Le risorse in meno destinate al tpl vengono ridotte a 33 mln dei 63 iniziali

Genova. Dalla Regione 1 mln di euro per integrazione treno-bus

Genova. Dalla Regione 1 mln di euro per integrazione treno-bus

Burlando: “Sono particolarmente convinto che treno e bus in una città come Genova debbano essere considerati in maniera uniforme e questo sarà particolarmente vero quando tra cinque-sei anni saranno conclusi i lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Genova”

E' stato firmato nella tarda serata di ieri L'accordo tra Regione Liguria, Comune di Genova, AMT e Trenitalia che permetterà ai cittadini genovesi di continuare a usufruire del biglietto integrato che consente di utilizzare il biglietto ordinario del bus per un viaggio in treno in seconda classe in ambito cittadino (da Nervi a Voltri e da Acquasanta a Pontedecimo).

Per consentire il mantenimento delL'integrazione, la Regione Liguria contribuirà con 1 milione di euro L'anno, stanziamento che si aggiunge ai 25 milioni di euro già destinati al tpl regionale.

"Sono particolarmente convinto che treno e bus in una città come Genova debbano essere considerati in maniera uniforme – ha dichiarato il presidente Claudio Burlando – e questo sarà particolarmente vero quando tra cinque-sei anni saranno conclusi i lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Genova".

La possibilità di non poter più usufruire del biglietto integrato si é delineata nel momento in cui Trenitalia ha richiesto un adeguamento delle condizioni di accordo di 3 milioni di euro in più.

"NelL'ambito di un difficilissimo tavolo di lavoro sul trasporto, alla questione del biglietto integrato genovese abbiamo dedicato particolare attenzione – ha riferito L'assessore ai Trasporti Enrico Vesco -. Nel corso della penultima riunione e' emersa la volonta' da parte di tutti di contribuire a salvare questa tariffa.
Trenitalia ha così rivisto al ribasso di mezzo milione di euro la richiesta di adeguamento, mentre da parte nostra abbiamo deciso di aggiungere questo milione ai 25 che la Giunta regionale aveva già deciso di destinare al tpl per compensare il taglio di 63 milioni di euro che inizialmente il Governo aveva deciso di effettuare".

Come é noto, in seguito L'intesa Stato-Regioni firmata la settimana scorsa, la Regione Liguria rientrerà dei 25 milioni anticipati, grazie al recupero della quota di trasferimenti, non ancora definita, destinati al TPL.

"La nostra scelta, nel definire il Bilancio 2011, ha voluto salvare il piu' possibile, nonostante i tagli, i servizi che incidono maggiormente nella vita quotidiana dei liguri, tra cui, senz'altro, i trasporti e il sociale – ha aggiunto il presidente Burlando -. Per questa ragione, recuperando i 25 milioni anticipati, abbiamo deciso di destinare altri 5 milioni complessivi, di cui 1 milione per mantenere la tariffa integrata bus più treno di AMT Genova, al TPL. Questo – ha concluso il presidente Burlando – per ridurre il più possibile, in termini di servizi e di tariffe, L'impatto dei tagli sulle ferrovie".

Grazie a questa decisione quindi, le risorse in meno destinate al tpl vengono ridotte a 33 milioni di euro dei 63 milioni iniziali.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon