Tre le società attraverso le quali la holding conseguirà le proprie finalità: “Gtt – ramo di impresa Tpl Torino”, con competenze sul tpl su gomma, tram e metropolitana, “Ferro Torino”, con competenza sul sistema ferroviario metropolitano, “Ferro Regione”, con competenza sul sistema ferroviario regionale
Completare le infrastrutture in corso di realizzazione come la linea 1 di metropolitana verso piazza Bengasi, potenziare il controllo della qualità del servizio attraverso la separazione tra la gestione delle infrastrutture e l’effettuazione del servizio, interventi finanziari, ingresso della Regione nella società Infra.To, costituzione di una holding per il trasporto locale.
Sono queste le finalità con le quali è stato realizzato il protocollo di intesa tra il Comune di Torino e la Regione Piemonte per la gestione del trasporto pubblico locale, approvato ieri pomeriggio dalla Sala Rossa con 34 sì, e 4 no.
Secondo il documento, gli obiettivi gestionali consentiranno un contenimento dei costi (personale, consumi di combustibile, manutenzione) dovuti ad una razionalizzazione dei chilometri percorsi dai mezzi in superficie, grazie al completamento della linea 1 della metropolitana.
La società Infra.To (nata nel maggio di quest’anno dalla scissione di Gtt per la gestione delle infrastrutture) sarà partecipata dalla Regione Piemonte fino alla soglia massima del 50% ed avrà una governance paritaria Regione – Comune. Si occuperà della gestione della rete tranviaria e della metropolitana.
Il protocollo prevede la nascita della holding Eth Esercizio trasporti holding) partecipata pariteticamente dal Comune e dalla Regione con una partecipazione ciascuna del 50%.
Tre le società attraverso le quali la holding conseguirà le proprie finalità:
– “Gtt – ramo di impresa Tpl Torino”, con competenze sul trasporto pubblico su gomma, tram e metropolitana, in ambito metropolitano (partecipata da Eth per una quota non inferiore al 18%),
– “Ferro Torino”, con competenza sul sistema ferroviario metropolitano (governance paritaria fra Comune e Regione)
– “Ferro Regione”, con competenza sul sistema ferroviario regionale (società che potrà essere partecipata, oltre che da Eth anche dalla Regione).
Comune e Regione valuteranno se costituire in un unico soggetto le due società “Ferro Torino” e “Ferro Regione”.
La holding avrà un consiglio di amministrazione composto da cinque membri nominati da Comune e Regione, mentre il Presidente del Cda sarà nominato a rotazione.
Un dibattito ha preceduto la votazione della delibera.
“Il protocollo mette il tema del trasporto al centro dell’attenzione di Comune e Regione – ha sottolineato vice sindaco Tom Dealessandri a conclusione del dibattito -. Si tratta di un atto necessario in periodo di crisi, strettamente legato al tema del welfare.
Il documento era già stato predisposto con la precedente gestione regionale. Accanto al capitolo infrastrutture si è aggiunto quello della partecipazione sul trasporto pubblico locale e, di conseguenza, della partecipazione della Città in ambito ferroviario.
Siamo di fronte ad un protocollo che rappresenta un’assunzione di responsabilità da parte di tutti”.Manu Mich. – clickmobility.it