l'adeguamento in vigore dal primo gennaio

Trieste. Tpl: la giunta regionale adegua le tariffe di treni, bus e autocorriere

Trieste. Tpl: la giunta regionale adegua le tariffe di treni, bus e autocorriere

Per i bus (esclusa Trieste) il biglietto orario per una tratta costerà 1,05 euro, quello orario senza limiti di tratta e quello semplice per due tratte 1,30 euro. A Trieste il costo del biglietto intera rete per 60 minuti sarà di 1,10 euro, quello per 75 minuti 1,30 euro, la corsa semplice per due tratte 1,20 euro

La Giunta regionale ha approvato ieri, su proposta delL'assessore alla Mobilità Riccardo Riccardi, L'adeguamento annuale delle tariffe del trasporto pubblico locale, che entrerà in vigore il primo gennaio 2011.

I contratti di servizio per il TPL automobilistico e per quello ferroviario con Trenitalia e con la Ferrovia Udine-Cividale prevedono infatti un aggiornamento annuale sulla base del tasso di inflazione medio annuo del settore dei trasporti, con un arrotondamento ai 5 centesimi.
A partire dal primo gennaio le tariffe aumenteranno dunque delL'1,56 per cento. Per esempio, un abbonamento mensile ferroviario sulla tratta Udine-Trieste passerà da 82,15 euro a 83,45 euro.

Per quanto riguarda gli autobus (esclusa Trieste) il biglietto orario per una tratta costerà 1,05 euro, quello orario senza limiti di tratta e quello semplice per due tratte 1,30 euro. A Trieste il costo del biglietto intera rete per 60 minuti sarà di 1,10 euro, quello per 75 minuti 1,30 euro, mentre il biglietto di corsa semplice per due tratte costerà 1,20 euro.

SulL'abbonamento scolastico, dalla scuola materna agli studenti universitari fino a 26 anni, i nuclei familiari con più figli potranno ottenere uno sconto del 10 per cento per L'acquisto di un secondo abbonamento e del 20 per cento per il terzo.

Con la delibera di ieri vengono introdotte altre novità. Sulla tratta Udine-Gemona-Tarvisio le tariffe ferroviarie saranno armonizzate con quelle delle autocorriere. Per esempio il costo delL'abbonamento mensile ordinario a tariffa integrata sulla tratta Gemona-Udine passa da 53,10 euro a 47,25 euro.
Per favorire L'utilizzo della bicicletta viene introdotto un nuovo biglietto ferroviario, il supplemento bici, del costo di 20 euro e con validità mensile, che permetterà ai viaggiatori abbonati di trasportare una bicicletta sul treno. Prima infatti era possibile salire in treno con la bicicletta solo con un biglietto giornaliero al costo di 3,50 euro in più.
Infine, sulla base di una richiesta specifica da parte delL'ATAP di Pordenone, sugli autobus sarà possibile acquistare direttamente a bordo, utilizzando una macchina automatica, un biglietto ordinario urbano a 1,50 euro. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon