I sindacati confermano sciopero per il 9 e 10

Roma. CCNL mobilità: Matteoli convoca le parti per giovedì

Roma. CCNL mobilità: Matteoli convoca le parti per giovedì

In occasione dell’incontro – chiedono in una nota i sindacati  – sarà necessario procedere a un ulteriore verifica circa il confronto in atto tra Governo e Regioni in materia di 'Risorse per il trasporto pubblico locale, nonché sullo stato di elaborazione del provvedimento di sostegno sulle 'clausole sociali

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha convocato le parti per giovedì ad una riunione tecnica per approfondire gli aspetti economici relativi al CCNL Mobilità. Le organizzazioni sindacali con relativa nota, hanno immediamente offerto la propria disponibilità al confronto, ritendo altresì necessario procedere a un ulteriore verifica circa il confronto in atto tra Governo e Regioni relativamente alla possibilità prevista all’art. 1 comma 29 della lg. di stabilità per la parte riferita a “ Risorse per il trasporto pubblico locale”, nonché sullo stato di elaborazione del provvedimento di sostegno sulle “clausole sociali”.

“Condividendo lo 'spirito' della proposta ministeriale, esprimiamo però il timore che, anche alla luce delle posizioni espresse da Anav e Asstra in occasione dell’ultimo incontro, la collocazione della nuova riunione rischia di non poter determinare in tempo utile concreti fatti nuovi rispetto alle motivazioni dello sciopero programmato per il 9 e 10 dicembre” spiegano in una nota Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa trasporti, Faisa e Fast in risposta al Ministro Matteoli, confermando la partecipazione alla riunione del 9 dicembre dedicata all’approfondimento degli aspetti economici degli anni 2009 – 2010 del nuovo contratto della Mobilità.

In occasione delL'udienza conoscitiva svoltasi ieri i sindacati hanno rappresentato L'impossibilità di conformarsi alle prescrizioni formulate dalla Commissione di Garanzia in merito L'esclusione del servizio ferroviario Prot. 2279/RU e alla riduzione di orario nei servizi tpl da 24 a 4 ore Prot. 2303/RU dello sciopero nazionale per Contratto della Mobilità del 9-10 dicembre.

In serata è giunta da parte del Ministero dei Trasporti, ai sensi delL'art.8 della Legge 146/90, la convocazione ad una riunione urgente per oggi, alle ore 12, con oggetto lo sciopero del 9-10 dicembre.

Lo sciopero – fanno sapere i sindacati – è confermato nelle modalità e nella durata già comunicate.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon