Bus e car pooling per gli spostamenti dei dipendenti delle ceramiche nei tragitti casa–lavoro. Il progetto casa–lavoro è rivolto a quanti, tra i 2024 dipendenti, troveranno vantaggiose la modalità collettive di spostamento proposte in termini di sicurezza, risparmio di tempo, di risorse e di stress
Nuove corse di linea extraurbane per L'area industriale di Spezzano, biglietterie e punti informativi nelle sedi aziendali, incentivi L'utilizzo del trasporto pubblico e accesso al servizio “Car pooling Modena”.
Sono le azioni volte a promuovere modalità di spostamento sostenibili per il tragitto casa–lavoro individuate dL'apposita commissione istituita dal Comune di Fiorano, coordinata da aMo e composta da rappresentanti del Comune, di 4 importanti aziende ceramiche con sede a Spezzano (Gruppo Concorde, Florim, Gardenia Orchidea, Settecento), dei sindacati confederali di categoria e di Confindustria Ceramica.
L'obiettivo è quello di diffondere la cultura della mobilità sostenibile presso i lavoratori che compiono quotidianamente gli stessi tragitti con la propria auto, così da consolidare L'adozione di buone pratiche che possano ridurre L'inquinamento atmosferico, decongestionare il traffico stradale e migliorare la qualità delL'aria, come previsto dal Decreto Ronchi.
Il progetto casa–lavoro è rivolto a quanti, tra i 2024 dipendenti, troveranno vantaggiose la modalità collettive di spostamento proposte in termini di sicurezza, risparmio di tempo, di risorse e di stress.
Per arrivare alla progettazione di azioni concrete e appetibili, la Commissione nei mesi scorsi ha censito e mappato i lavoratori, dividendoli per tipo di contratto (giornalieri, part time e turnista) e riaggregandoli per zone di residenza. Dopo L'analisi quantitativa ha proceduto poi a quella qualitativa (abitudini di spostamento), attraverso appositi questionari. In 600 hanno compilato le schede distribuite loro indicando, tra le altre cose, il mezzo utilizzato per andare al lavoro (95% auto propria); il tipo di tragitto compiuto (diretto o meno); il tempo impiegato e il costo sostenuto, oltre che la disponibilità a trasportare o a farsi trasportare dai colleghi con L'auto di proprietà.
Partendo dai dati disponibili si sono costruite delle ipotesi di intervento – messe nero su bianco nelL' accordo di collaborazione siglato ieri presso la sede di aMo tra i membri della Commissione – che verranno attivate nelL'arco dei prossimi 6 mesi.
In particolare è stata progettata una nuova linea extraurbana che collegherà la zona industriale di Spezzano (al momento priva di collegamenti pubblici) con i comuni limitrofi in orari e con costi e tempi compatibili con quelli indicati dai lavoratori. Gli abbonamenti potranno essere acquistati in azienda grazie ad apposite biglietterie “virtuali”, che consentiranno di ordinare il titolo di viaggio e riceverlo in sede, oltre che di avere informazioni sulle opportunità di spostamento disponibili. NelL'accordo sottoscritto dai componenti della Commissione si invitano inoltre le aziende a valutare forme di incentivi economici per L'acquisto di abbonamenti.
I dipendenti che vorranno condividere L'auto con altri potranno invece partecipare alla sperimentazione del servizio “Car pooling Modena” e creare equipaggi virtuali, per essere poi messi in contatto con i loro potenziali compagni di viaggio.
Gli interventi attivati in via sperimentale saranno monitorati dalla “Commissione trasporto casa – lavoro” per i prossimi tre anni. Sarà valutata la loro efficienza ed efficacia, ed eventualmente potranno essere introdotti correttivi e nuove iniziative utili ad allargare la platea dei destinatari.Manu Mich. – clickmobility.it