Le pagine web in linea con la nuova direttiva europea che mira all'introduzione nel mercato di veicoli ecologici su larga scala

Bruxelles. Clean Vehicle Portal: nuovo sito web per scegliere L'auto 'pulita'

Bruxelles. Clean Vehicle Portal: nuovo sito web per scegliere L'auto 'pulita'

Siim Kallas: “Il prezzo dell'auto non deve essere il solo criterio per l'acquisto: il consumo d' energia e le emissioni inquinanti per l'intera durata del veicolo devono avere il massimo della considerazione. Se si tengono in considerazione tutti i costi l' opzione più verde è spesso la migliore”

E' stato messo a punto dalla Commissione Europea il nuovo sito web per identificare le automobili più verdi e più economiche, in termini di energia.
Il sito, di facile uso  per L'utente, permette alle autorità pubbliche ed a tutti coloro che desiderano agire a favore delL' ambiente di scegliere L'automobile più ecologica e a basso impatto energetico fra quelle disponibili.

Clean Vehicle Portal" sarà un aiuto prezioso visto che la direttiva sulla promozione di veicoli di trasporto su strada puliti ed energeticamente efficienti prevede già a partire dal mese in corso che gli acquisti destinati ai trasporti pubblici tengano in considerazione i consumi energetici e le emissioni inquinanti.

La direttiva mira, infatti, L'introduzione nel mercato di veicoli ecologici su larga scala. Essa richiede che L'impatto energetico e ambientale relativo L'uso dei veicoli lungo L'intera durata di vita venga preso in considerazione in tutti gli acquisti di veicoli di trasporto su strada, come previsto dalle direttive pubbliche sulL'approvvigionamento e dai regolamenti pubblici sulL'assistenza tecnica.

Se L'impatto viene valorizzato per includerlo nella decisione d'acquisto, si devono seguire le regole comuni per il calcolo dei costi per L'intera durata utile di vita dei veicoli. Queste regole sono definite nella direttiva.

Clean Vehicle mira alla realizzazione di un database web per la ricerca e L'approvvigionamento congiunto di autovetture energeticamente efficienti, ecologiche e di veicoli per L'intera Europa. È stato progettato per fornire una panoramica dettagliata e confrontabile sulla gamma di veicoli puliti di qualsiasi categoria e tecnologia. In tal modo si può selezionare un accordo efficiente di veicoli, applicabile a certi requisiti di approvvigionamento, e gli addetti agli acquisti possono prendere le loro decisioni con ancora maggiori dettagli sugli effetti ambientali.

“Questa direttiva e questo sito web daranno uno slancio alle tecnologie 'pulite' ed energeticamente efficienti mostrando i veri costi d' utilizzo dei veicoli – sottolinea Siim Kallas, vicepresidente della Commissione europea responsabile dei trasporti -.
Il prezzo d' acquisto non deve essere il solo criterio: il consumo d' energia e le emissioni inquinanti per L'intera durata del veicolo devono avere il massimo della considerazione. Se si tengono in considerazione tutti i costi L' opzione più verde è spesso la migliore. Questo sito web sarà un aiuto prezioso per determinare quali sono questi veicoli più verdi e ed economici".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon