General Electric punta al sistema duale per le batterie, capaci di combinare energia e durataUn sistema computerizzato di gestione dell’energia divide l’esigenza di energia del veicolo tra le due batterie con tecnologia GE
La GE Global Research, divisione della General Electric dedicata allo sviluppo tecnologico, ha annunciato un grosso passo avanti che potrebbe accelerare il processo di elettrificazione di autobus, camion e furgoni per le spedizioni.
Automobili, ciclomotori, biciclette ed ora anche i bus: L'elettrico avanza.
Con milioni di autobus sulle strade del mondo, il risparmio in termini di emissioni potrebbe davvero essere ampio.
Il trasporto mediante i bus viene considerato già ora decisamente più ecologico rispetto alle auto. ma la maggior parte dei bus è alimentato da combustibili fossili non rinnovabili.
Alcuni utilizzano propulsori diesel-ibridi per economizzare sul combustibile e produrre minori emissioni, e altri funzionano a gas naturale compresso o altre tipologie, ma si tratta normalmente di soluzioni solo parziale sul piano ecologico.
I bus completamente elettrici potrebbero davvero migliorare L'ambiente ma L'attuale tecnologia non consente alle batterie di avere quel necessario equilibrio fra potenza e portata.
Alla soluzione del problema sta lavorando la General Electric puntando al sistema a doppia batteria.
Lembit Salasoo, ricercatore principale del progetto Hybrid FTA sugli autobus elettrici, scrive sul blog di GE il perché della scelta.
Oggi esistono diversi tipi di batterie, dotate di uno squilibrio tra energia e capacità di stoccaggio. Ad esempio, le batterie al litio offrono elevata potenza, ma hanno minimali potenzialità in fatto di stoccaggio di grandi quantità di energia. Le batterie al sodio hanno invece una marcia in più, capaci infatti di immagazzinare molta energia, ma dotate di meno potenza.
Per questo la GE pensa di aver trovato la soluzione ottimale.
"Ogni tipo di batteria, di per sé, si concentra su una delle due principali esigenze per veicoli elettrici – energia e durata. La bellezza del nostro sistema duale, che combina le due esigenze, serve per affrontare il viaggio nel modo più ottimale. Un sistema computerizzato di gestione dell’energia divide l’esigenza di energia del veicolo tra le due batterie con tecnologia GE. Crediamo che il nostro sistema duale possa affrontare le due sfide principali che impediscono l’adozione più diffusa dei veicoli elettrici di oggi: le dimensioni e il costo della batteria. A differenza di una singola batteria, queste non dovrebbero essere enormi solo per compensare la maggiore capacità di memorizzazione energetica. Inoltre, la doppia batteria può incorporare elementi chimici meno costosi. Secondo gli studi di modellizzazione che abbiamo fatto, questi attributi potrebbero contribuire a ridurre il costo della batteria fino al 20%".
L'attuale prototipo possiede una velocità massima di 80 km/h e 100-130 km di autonomia in condizioni ottimali. L’obiettivo di GE è di raggiungere una velocità superiore ai 100 km/h ed un’autonomia simile a quella delle auto elettriche, intorno ai 160 km, ideali per la maggior parte delle condizioni di guida urbana.Manu Mich. – clickmobility.it