Francia e Italia si alleano decidendo per la nascita di Un'impresa unica che farà circolare dall'autunno 2011 treni notturni classici Parigi-Firenze-Roma e Parigi-Milano-Venezia e poi, a partire dal 2012, tre andata-ritorno di giorno tra Lione, Chambery e Torino
Il gruppo francese Veolia Transport e Trenitalia hanno firmato i giorni scorsi un accordo di cooperazione per la creazione di un'impresa unica che gestirà treni dei due paesi a partire dL'anno prossimo.
A darne notizia ieri è la società francese "E' un gesto simbolico visto che il progetto di cooperazione era già noto".
"Abbiamo ancora un po' di tempo per decidere il nome della società e del marchio commerciale che potrebbe essere diverso – aggiunge un responsabile di Veolia Transport precisando che é attesa L'approvazione da parte delle autorità della concorrenza, secondo Veolia "solo una formalità".
L'intenzione é quella di far circolare dL'autunno 2011 treni notturni classici Parigi-Firenze-Roma e Parigi-Milano-Venezia e poi, a partire dal 2012, tre andata-ritorno di giorno tra Lione, Chambery e Torino.
Veolia, tra L'altro, ha messo a segno ieri, attraverso Veolia Verkehr filiale del gruppo in Germania, la gestione per dodici anni della rete ferroviaria bavarese.
Un contratto che prevede un giro di affari di oltre 1 miliardo di euro.Manu Mich. – clickmobility.it