Le linee progettuali prevedono quartieri di dimensioni medio-piccole la cui cetralità è rappresentata dalla piazza. Da qui dovrà essere possibile muoversi e raggiungere luoghi di lavoro, abitazioni, ristoranti, negozi, in poco più di dieci minuti direttamente con la bicicletta o con il tram
Un piano di sviluppo a misura di due ruote quello che il gruppo di architetti del team "We Are You" sta realizzando in stretta collaborazione con "Super Sustainable city" per la città svedese di Jönköping da realizzarsi entro il 2050.
Jönköping by bike, così si chiama il progetto, decisamente innovativo ed unico nel suo genere, prevede di realizzare una città da vivere e girare sulle due ruote.
Tutto ciò che viene realizzato L'interno delL'agglomerato urbano in pratica gira attorno L'utilizzo della bicicletta.
Le linee progettuali prevedono la messa a punto di quartieri di dimensioni medio-piccole la cui cetralità è rappresentata dalla piazza. Da qui dovrà essere possibile muoversi e raggiungere luoghi di lavoro, abitazioni, ristoranti, negozi, in poco più di dieci minuti direttamente con la bicicletta o con mezzi a basso impatto ambientale come ad esempio il tram.
L'utilizzo della bicicletta sarà gratuito per tutti – sufficiente la riconsegna entro 24 ore -. Le biciclette saranno reperibili giorno e notte per scivolare veloci sul nastro ideale dei percorsi ciclabili, sistemati anche al coperto e disseminati di ciclofficine e tettoie coperte da pannelli solari per rendere ancora più interessante la proposta durante i mesi invernali.
Jönköping, inoltre, diventerà una delle principali stazioni ferroviarie lungo la nuova linea ad alta velocità, “Götalandsbanan”. Sarà collegata alle principali città d’Europa, garantendole una posizione unica nella regione. I treni, che viaggeranno a 300 km/h ridurranno le distanze, creando la possibilità di usufruire del pendolarismo tra Jönköping e grandi città come Stoccolma, Göteborg e Copenaghen.Manu Mich. – clickmobility.it