Le esportazioni del primo EV rivolto al mercato di largo consumo, per la famiglia, iniziano nel mese in corso al prezzo di circa 30.000 euroLa novità più interessante è rappresentata dal cuore pulsante: un propulsore elettrico che eroga 109 cavalli, abbinato a batterie al litio
Avviata presso gli stabilimenti Nissan di Oppama, in Giappone, la produzione della Nissan Leaf.
Nissan Leaf è il primo veicolo 100% elettrico a emissioni zero firmato dL'Alleanza Renault-Nissan. L'Alleanza Renault-Nissan punta a diventare un leader globale nella mobilità a emissioni zero e a questo scopo ha sottoscritto, ad oggi, oltre 80 accordi con governi, amministrazioni cittadine e aziende in tutto il mondo.
La nuova vettura a emissioni zero sarà in vendita a partire da dicembre in Giappone e negli Stati Uniti, mentre arriverà in Europa all’inizio del 2011.
Oppama servirà da fabbrica madre per la produzione della Leaf, sfruttando poi il know how e l’esperienza acquisita per avviare la produzione anche in altri siti.
Il mese di novembre segna L'avvio delL'esportazione verso gli Stati Uniti, ma L'auto in futuro verrà costruita anche a Smyrna nel Tennessee da fine 2012 e a Sunderland in Gran Bretagna dai primi mesi del 2013.
"Questa è una pietra miliare per Nissan, per L'Alleanza Renault-Nissan e per L'intero settore automobilistico – ha tenuto a sottolineare Carlos Ghosn, presidente e CEO di Nissan, in occasione della cerimonia inaugurale in onore di Leaf -.
I consumatori sono stati chiari: esigono una mobilità a costi più sostenibili. E L'Alleanza si sta muovendo proprio in questa direzione, aprendo le porte a una nuova generazione di auto affidabili, entusiasmanti e ad alte prestazioni".
Accanto alla Nissan Leaf gli impianti di Oppama producono anche altre vetture del marchio, come la Nissan Juke e la Nissan Cube. Alcune parti della linea sono state modificate per installare sulle vetture batterie e motori elettrici al posto di serbatoi e propulsori termici.I moduli di batterie agli ioni di litio sono prodotti a Zama, in Giappone, presso lo stabilimento produttivo di Automotive Energy Supply Corporation (AESC), una joint-venture fra Nissan e NEC Corporation. Ciascun modulo contiene 4 celle, viene assemblato a Zama e poi consegnato a Nissan per essere inserito nel pacco batterie dei veicoli.La capacità produttiva annuale dello stabilimento di Oppama si attesta a 50.000 unità. La produzione di Nissan Leaf sarà avviata alla fine del 2012 anche negli Stati Uniti e L'inizio del 2013 in Inghilterra. A pieno regime, i due stabilimenti assembleranno rispettivamente 150.000 e 50.000 unità L'anno.
La Leaf ha dimensioni medie è lunga 4,44 m, é larga 1,77 ed alta 1,55, con un passo di 2,7.
E' dotata di un motore elettrico sincrono a corrente alternata che eroga 109 cv con una coppia di 28,5 kgm. Le batterie sono agli ioni di litio. L'autonomia è di 160 km, la velocità massima di 140 km/h e i tempi di ricarica sono di 30 minuti presso stazioni a 400 V e 8 ore da casa.
La novità più interessante è rappresentata dal cuore pulsante: un propulsore elettrico che eroga 109 cavalli, abbinato a batterie al litio, e capace di una coppia di 28,5 kgm con prestazioni non sicuramente minimaliste.
I tempi di ricarica sono di 8 ore se si utilizzano fonti elettriche casalinghe, altrimenti, grazie alla ricarica veloce si può arrivare L'80% della capacità in mezz'ora o a 50 km di autonomia in 10', sono necessari però caricatori trifase dai costi piuttosto elevati.
In fatto di interni gli spazi sono ottimali, caratterizzati dalla presenza di una strumentazione digitale e di un navigatore che fornirà la posizione delle stagioni di ricaricamento più vicine, quando saranno presenti.Manu Mich. – clickmobility.it