Nissan Leaf, il veicolo 100% elettrico a emissioni zero di grande serie

Yokohama. Nissan Leaf: avviata la produzione in Giappone

Yokohama. Nissan Leaf: avviata la produzione in Giappone

Le esportazioni del primo EV rivolto al mercato di largo consumo, per la famiglia, iniziano nel mese in corso al prezzo di circa 30.000 euroLa novità più interessante è rappresentata dal cuore pulsante: un propulsore elettrico che eroga 109 cavalli, abbinato a batterie al litio

Avviata presso gli stabilimenti Nissan di Oppama, in Giappone, la produzione della Nissan Leaf.
Nissan Leaf è il primo veicolo 100% elettrico a emissioni zero firmato dL'Alleanza Renault-Nissan. L'Alleanza Renault-Nissan punta a diventare un leader globale nella mobilità a emissioni zero e a questo scopo ha sottoscritto, ad oggi, oltre 80 accordi con governi, amministrazioni cittadine e aziende in tutto il mondo.

La nuova vettura a emissioni zero sarà in vendita a partire da dicembre in Giappone e negli Stati Uniti, mentre arriverà in Europa all’inizio del 2011.
Oppama servirà da fabbrica madre per la produzione della Leaf, sfruttando poi il know how e l’esperienza acquisita per avviare la produzione anche in altri siti.
Il mese di novembre segna L'avvio delL'esportazione verso gli Stati Uniti, ma L'auto in futuro verrà costruita anche a Smyrna nel Tennessee da fine 2012 e a Sunderland in Gran Bretagna dai primi mesi del 2013.

"Questa è una pietra miliare per Nissan, per L'Alleanza Renault-Nissan e per L'intero settore automobilistico – ha tenuto a sottolineare Carlos Ghosn, presidente e CEO di Nissan, in occasione della cerimonia inaugurale in onore di Leaf -.
I consumatori sono stati chiari: esigono una mobilità a costi più sostenibili. E L'Alleanza si sta muovendo proprio in questa direzione, aprendo le porte a una nuova generazione di auto affidabili, entusiasmanti e ad alte prestazioni".
Accanto alla Nissan Leaf gli impianti di Oppama producono anche altre vetture del marchio, come la Nissan Juke e la Nissan Cube. Alcune parti della linea sono state modificate per installare sulle vetture batterie e motori elettrici al posto di serbatoi e propulsori termici.I moduli di batterie agli ioni di litio sono prodotti a Zama, in Giappone, presso lo stabilimento produttivo di Automotive Energy Supply Corporation (AESC), una joint-venture fra Nissan e NEC Corporation. Ciascun modulo contiene 4 celle, viene assemblato a Zama e poi consegnato a Nissan per essere inserito nel pacco batterie dei veicoli.La capacità produttiva annuale dello stabilimento di Oppama si attesta a 50.000 unità. La produzione di Nissan Leaf sarà avviata alla fine del 2012 anche negli Stati Uniti e L'inizio del 2013 in Inghilterra. A pieno regime, i due stabilimenti assembleranno rispettivamente 150.000 e 50.000 unità L'anno.

La Leaf ha dimensioni medie è lunga 4,44 m, é larga 1,77 ed alta 1,55, con un passo di 2,7.
E' dotata di un motore elettrico sincrono a corrente alternata che eroga 109 cv con una coppia di 28,5 kgm. Le batterie sono agli ioni di litio. L'autonomia è di 160 km, la velocità massima di 140 km/h e i tempi di ricarica sono di 30 minuti presso stazioni a 400 V e 8 ore da casa.

La novità più interessante è rappresentata dal cuore pulsante: un propulsore elettrico che eroga 109 cavalli, abbinato a batterie al litio, e capace di una coppia di 28,5 kgm con prestazioni non sicuramente minimaliste.

I tempi di ricarica sono di 8 ore se si utilizzano fonti elettriche casalinghe, altrimenti, grazie alla ricarica veloce si può arrivare L'80% della capacità in mezz'ora o a 50 km di autonomia in 10', sono necessari però caricatori trifase dai costi piuttosto elevati.

In fatto di interni gli spazi sono ottimali, caratterizzati dalla presenza di una strumentazione digitale e di un navigatore che fornirà la posizione delle stagioni di ricaricamento più vicine, quando saranno presenti.Manu Mich. – clickmobility.it

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