Alla fase di test partecipano realtà quali il New York City Transit, l’NJ TRANSIT ed il Port Authority di New York e del New Jersey

New York. Visa e Mastercard testano nuovo sistema di pagamento per i trasporti pubblici tramite iPhone

New York. Visa e Mastercard testano nuovo sistema di pagamento per i trasporti pubblici tramite iPhone

Combinando appositi sensori e dispositivi  compatibili con il servizio in questione, è possibile minimizzare i tempi di attesa dovuti al pagamento della tariffa relativa ad un mezzo di trasporto, situazione che si viene a creare ad esempio all’ingresso di una metropolitana

Fase sperimentale per il nuovo sistema di pagamento relativo ai trasporti pubblici,  tra cui metropolitane, treni e autobus, lanciato da Visa e Mastercard.

Combinando appositi sensori e dispositivi  compatibili con il servizio in questione, è possibile minimizzare i tempi di attesa dovuti al pagamento della tariffa relativa ad un mezzo di trasporto, situazione che si viene a creare ad esempio all’ingresso di una metropolitana.
Il processo di pagamento via cellulare garantisce, in realtà, L'accesso ad un'ampia serie di servizi.

Nel Nord America, quindi anche negli USA, gli utenti che fanno uso di tale sistema di pagamenti è ancora molto scarso, si parla di circa 3,5 milioni di utenti (compreso il Canada e il Messico).
I gestori hanno deciso di partire con gesti decisamente semplici come L'acquisto dei biglietti per la metropolitana, per il bus o il treno utilizzando direttamente il proprio smartphone.

I due circuiti di credito più grandi del mondo in un programma semestrale di testing puntano allo sviluppo di metodi sicuri e efficienti di Mobile Payment o mPayment.
Inizialmente solo Mastercard aveva intenzione di procedere su questa strada, con un accordo siglato lo scorso agosto con la Bank of America, per un periodo di prova a New York. Poi, viste le grandi opportunità offerte dall’mPayment e i trend in salita del mercato dei beni e servizi acquistabili via cellulare, anche Visa ha voluto far parte del programma di sperimentazione.

Alla fase di test partecipano realtà quali il New York City Transit, l’NJ TRANSIT ed il Port Authority di New York e del New Jersey.
Visa, in realtà, nelL'ambito dello stesso progetto starebbe testando due differenti modalità di pagamento: il primo, rappresentato da comuni carte di pagamento ed un secondo, rappresentato invece dai dipositivi compatibili con la tecnologia Visa payWave tra cui appunto l’iPhone.

Il sistema di pagamento è decisamente semplice. E' infatti sufficiente passare il proprio smartphone nelle vicinanze di un lettore elettronico. L’iniziativa coinvolgerà sicuramente centinaia di migliaia di cittadini e utenti di rete mobile e Visa ha già annunciato di voler estendere esperimenti simili anche nella zona di Los Angeles.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon