Prevista una semplificazione della legislazione attuale, composta da 15 direttive, da sostituirsi con 5 soli regolamentiTajani: “Una legislazione più contenuta significa meno spese e meno oneri amministrativi, aumento della sicurezza e riduzione delle emissioni nocive”
L'Europa si muove per rendere i motocicli più sicuri e meno inquinanti. La Commissione Europea ha proposto il montaggio obbligatorio di sistemi frenanti avanzati sui motocicli nuovi. Tutti i veicoli a motore a 2 o 3 ruote (della categoria L, quindi ciclomotori, motocicli con e senza sidecar, tricicli, "quads" e micro vetture) dovranno, inoltre, essere muniti di un dispositivo automatico di accensione dei proiettori per aumentare la visibilità dei motociclisti e dei loro veicoli in modo da essere meglio individuati dagli altri utenti della strada.
La proposta della Commissione, che semplifica la legislazione attuale composta da 15 direttive, sostituendola con soli 5 regolamenti, fissa anche ambiziosi limiti d'emissione per tali veicoli che oggi continuano a produrre grosse quote di emissioni tossiche.
La proposta prevede anche L'introduzione di requisiti più rigorosi di sorveglianza del mercato, dettando pari condizioni per tutti i fabbricanti di veicoli appartenenti alla categoria L in un settore in cui la presenza di prodotti non conformi può causare rischi significativi per la sicurezza e L'ambiente.
Il pacchetto dei 5 regolamenti passerà ora al Consiglio e al Parlamento europeo e si prevede che potrà essere applicato a partire dL'1 gennaio 2013.
"Una legislazione più contenuta significa per L'industria meno spese e meno oneri amministrativi – ha commentato Antonio Tajani, commissario europeo L'industria e L'imprenditoria – D'altro lato, aumenta considerevolmente la sicurezza dei questi veicoli e si riducono le loro emissioni nocive. E potremo anche affrontare prodotti che penetrano illegalmente nel mercato interno della UE. La nostra proposta odierna gioverà sia L'industria che agli utenti di tali veicoli".
le proposte...Manu Mich. – clickmobility.it