Stando ai piani della compagnia, i treni “verdi” dovrebbero essere pronti per il 2014, contribuendo così a ridurre il complessivo impatto ambientale negativo dei sistemi di trasporto del Regno Unito, nella speranza che possano poi divenire uso comune anche nella Penisola
Eurostar Group, gestore del servizio di treni passeggeri ad alta velocità che collega il Regno Unito L'Europa Continentale, ha annunciato un impegno per 700 milioni di sterline, finalizzato alla produzione di nuovi treni ad altissima velocità e con ridotto consumo di energia.
Il consorzio, controllato da Sncf, investirà complessivamente 800 milioni di euro, che serviranno sia a pagare i nuovi treni sia a rinnovare la flotta esistente a partire dal 2011 con i treni ad alta velocità Velaro-D, prodotti dalla Siemens e già in servizio con Deutsche Bahn.
I nuovi treni avranno una velocità di circa 320 chilometri orari, potendo trasportare fino a 900 passeggeri da Londra a Parigi, in appena due ore, e ad Amsterdam in meno di quattro.
La scelta ha scatenato non poche polemiche in Francia, rappresentando uno smacco per il produttore francese Alstom.
Stando ai piani della compagnia, i treni “verdi” dovrebbero essere pronti per il 2014, contribuendo così a ridurre il complessivo impatto ambientale negativo dei sistemi di trasporto del Regno Unito, nella speranza che possano poi divenire uso comune anche nella Penisola.Manu Mich. – clickmobility.it