Da oggi al via le misure anti-smog

Milano. Smog: ieri firmata l’ordinanza per il piano d’emergenza

Milano. Smog: ieri firmata l’ordinanza per il piano d’emergenza

Moratti: “Oltre a varare il piano per l'emergenza smog studieremo con Regione e Provincia le misure di intervento contro l'inquinamento da estendere in tutta l'area metropolitana. Il piano è Un'ulteriore conferma dell’impegno dell’amministrazione nella lotta allo smog, che ha consentito di raggiungere nel 2010 risultati storici”

I dati pubblicati da Arpa, L'Agenzia regionale per la protezione ambientale, e certificati ieri da Amat – Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, confermano che domenica è stata superata per il PM10 la soglia consentita di 50 mg/mc.
Si tratta del dodicesimo giorno di superamento consecutivo del limite e, come previsto dall’ordinanza firmata dal sindaco Letizia Moratti, oggi scatta la prima fase del piano di emergenza discusso venerdì scorso in Giunta comunale.

“Oltre a varare il piano per L'emergenza smog a Milano – dichiara il sindaco Letizia Moratti – studieremo insieme con la Regione e alla Provincia, le misure di intervento contro L'inquinamento da estendere in tutta L'area metropolitana. Per questo motivo, considerato che non è solo il traffico a generare inquinamento, ma ci sono altre fonti come le industrie fuori città e L'agricoltura, abbiamo ritenuto di chiedere al Presidente Formigoni un tavolo per approfondire eventuali altre misure che il presidente riterrà adatte. I dati diffusi dal vicesindaco De Corato – conclude il Sindaco – hanno confermato infatti un costante miglioramento la qualità delL'aria negli ultimi anni”.

Il piano prevede:
il divieto di circolazione da lunedì a domenica dalle 00:00 alle 24:00 su tutto il territorio comunale per  autoveicoli benzina Euro 0,
autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1, ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione pari almeno al limite standard Euro 3;
ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e Euro 0 e Euro 1 alimentati a gasolio.

Oltre a queste misure è previsto il divieto di uso e di accensione dei fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi e ogni altro strumento che emetta fumo o gas visibile.

Saranno inoltre intensificati i controlli per il divieto di combustione di rifiuti all’aperto, per lo spargimento di liquami, per l’accensione dei motori in fase di sosta per il tempo strettamente necessario e comunque non superiore ai tre minuti, e per lo spegnimento dei motori dei bus al capolinea e dei mezzi per il carico/scarico merci in fase di sosta.

Qualora lo stato di criticità permanesse, è infine previsto per domenica il blocco totale del traffico dalle 0:00 alle 24:00. Le misure adottate saranno sospese dal giorno successivo all’acquisizione ufficiale da ARPA di valori sotto la soglia per tre giorni consecutivi.

“Il piano è un'ulteriore conferma dell’impegno dell’amministrazione nella lotta allo smog. Un impegno che ha consentito di raggiungere nel 2010 risultati storici: il passaggio dai 51 mg/mc medi annuali di PM10 del 2007 ai 40 mc/mg dell’anno scorso, valore che rientra nei limiti consentiti. E la riduzione del 42% del numero dei giorni di superamento dei limiti: 133 nel 2007, 87 nel 2010”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon