La protesta a sostegno della vertenza degli autoferrotranvieri per il rinnovo del contratto e contro i tagli al tpl previsti dalla manovra finanziaria che i sindacati prevedono avere pesanti conseguenze sui livelli occupazionali, oltre che sulla quantità del servizio e sul costo che, come annunciato, avrà un sensibile aumento
Il sindacalismo di base italiano ((Usb Lavoro Privato, Cobas del Lavoro Privato e Slai Cobas) ha proclamato per oggi uno sciopero nazionale di 24 di tutto il servizio pubblico dei trasporti locali.
Lo sciopero è stato proclamato per protestare a sostegno della vertenza degli autoferrotranvieri per il rinnovo del contratto e contro i tagli al trasporto pubblico locale previsti dalla manovra finanziaria e che i sindacati prevedono avere pesanti conseguenze sui livelli occupazionali, oltre che sulla quantità del servizio e sul costo che come è già annunciato dalle aziende avrà un sensibile aumento, aspetti che rischiano di ricadere sui cittadini. Timore delle sigle sindacali è che i tagli presagiscano un progressivo processo di privatizzazione del trasporto locale, quindi di treni locali, metro e autobus.
Le adesioni dello stop variano da città a città.
Giampietro Antonini, della USB Trasporti, precisa che lo sciopero indetto rappresenta la difesa di un bene comune quaL'é il trasporto pubblico, che per il sindacalista non andrebbe tagliato bensì difeso e potenziato. Questo sciopero nelle parole di Antonini vorrebbe essere di sprono al fine di progettare un trasporto pubblico locale incentrato sulle reali necessita della cittadinanza, unendo al servizio da offrire all’utenza anche un metodo per combattere il traffico oltre che rispondere alle problematiche energetiche.
Oggi, spiegano i sindacati in una nota, puntiamo a “sensibilizzare” il Governo per un vero sviluppo della mobilità collettiva in quanto bene comune, coinvolgiamo la società civile tutta, le associazioni cittadine, i giovani, i precari, i movimenti per difendere il servizio di trasporto a carattere pubblico, per dare soluzione ai problemi ambientali ed energetici nelL'immediato futuro, rivendichiamo la internalizzazione di quanto fino ad oggi è stato svenduto ai privati, lo smantellamento di tutte le s.p.a. il ripristino delle dovute garanzie di un servizio essenziale ampliandone in modo corretto i livelli occupazionali. Manu Mich. – clickmobility.it