Partnership paritetica tra la società di trasporto del Gruppo FS e Veolia Transport Rail

Roma-Parigi. Accordo Trenitalia-Veolia: nasce una nuova compagnia ferroviaria europea

Roma-Parigi. Accordo Trenitalia-Veolia: nasce una nuova compagnia ferroviaria europea

La nuova società punta a competere nel mercato europeo dell’Alta Velocità, dei servizi internazionali di lunga distanza o transfrontalieri e dei servizi regionali. Entro il 2011 nuovi servizi notturni per Parigi, poi servizi transfrontalieri tra Torino e Lione e la partecipazione alle gare per i servizi ferroviari in Europa

Nasce un nuovo player sul mercato ferroviario europeo, pronto a competere nel settore dell’Alta Velocità e in quello dei servizi passeggeri di lunga distanza, transfrontalieri e regionali. Nasce dalla partnership fra Trenitalia (con oltre 40 mila dipendenti, è la società di trasporto del Gruppo FS) e Veolia Transport (presente in 28 paesi con oltre 77 mila dipendenti, è parte del Gruppo Veolia Environment) che danno vita con l’accordo presentato ieri a una nuova società ferroviaria di cui sono azioniste entrambe, al 50%.  

Sarà una società per azioni di diritto francese, con capitale superiore a un milione e mezzo di euro.  

In attesa del via libera dall’Autorità Antitrust Europea, sono già stati elaborati gli obiettivi, gli accordi commerciali e i Business Plan della nuova società che, entro il 2011, inizierà a svolgere la propria attività con servizi notturni sulle rotte Parigi – Venezia e Parigi – Roma. Per mantenere una struttura snella ed efficiente, il materiale rotabile sarà noleggiato, a condizioni di mercato, direttamente da Trenitalia o sul mercato internazionale.  

Le altre rotte su cui la nuova compagnia sta studiando l’opportunità di avviare propri servizi sono la Torino – Lione, linea convenzionale e, in seguito, la Parigi – Bruxelles e la Parigi – Milano ad Alta Velocità. Altra importante area di interesse è quella della partecipazione alle gare per i servizi ferroviari in Europa (le prossime saranno in Inghilterra per i servizi Intercity West Coast e per i servizi regionali e intercity in Greater Anglia.)  

Internet sarà un canale privilegiato per la distribuzione dei biglietti della nuova società che, oltre a dotarsi di propri canali di vendita, utilizzerà quelli di Veolia in Francia e di Trenitalia in Italia, Europa e sui mercati internazionali. Altri accordi commerciali saranno attivati con l’obiettivo di rendere i nuovi servizi largamente disponibili e acquistabili con facilità in tutta Europa.

Nel descrivere la newco Trenitalia-Veolia L'ad del Gruppo FS Mauro Moretti ha detto che "sarà una società snella, efficiente e flessibile, con una capitalizzazione leggera, orientata al trasporto passeggeri sui servizi transfrontalieri Alta Velocità e media- lunga percorrenza.  

"La prima parte del progetto – ha spiegato Moretti – sarà operativa entro 12 mesi. Vogliamo muoverci sullo spazio del futuro su tutte le tratte internazionali, su ogni latitudine e longitudine del business. Lo facciamo in Europa, ma non è escluso che si possa fare anche fuori dai confini europei".  

In risposta alle domande dei giornalisti sulla possibilità di una partnership anche per il trasporto regionale in Italia, Moretti ha risposto: "Valuteremo questa eventualità nel momento in cui le Regioni faranno le gare".

Il nuovo player sarà un società per azioni di diritto francese, con capitale superiore a 1,5 milini. Per quanto riguarda il brand, ha spiegato Moretti, "dobbiamo ancora definirlo, abbiamo ancora qualche mese davanti".  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon