Oggi seconda giornata della Mobility Conference in Camera di commercio

Milano. “Lo smog costa alle imprese milanesi 1 miliardo L'anno”

Milano. “Lo smog costa alle imprese milanesi 1 miliardo L'anno”

Sangalli: “Lo smog è un problema che riguarda tutti. Come Camera di commercio siamo pronti a condividere un piano di azione con Regione, Provincia, Comune e associazioni di categoria. Un piano dove far convergere i dati scientifici conosciuti per realizzare una serie di interventi legati a una scala temporale perabbattimenti di Pm10 anno per anno”

La Camera di commercio ha stimato che inquinamento e traffico costano a ciascuna impresa di Milano circa 3 mila e 500 euro l’anno, per un totale di 1 miliardo di euro, in termini di ritardi, malattie e giorni di lavoro persi.  

E' quanto ha sostenuto ieri il presidente della Camera di commercio milanese, Carlo Sangalli, durante il suo intervento alla 'Mobility Conference' in corso L'Assolombarda.

Secondo Sangalli "non é una questione soltanto di danno economico ma c'é soprattutto il tema ambientale al quale, é bene sottolinearlo ancora, gli imprenditori sono sensibili perché un territorio pulito é un territorio più attrattivo a vantaggio di tutti e non solo del settore turistico e delL'accoglienza. Vorrei ricordare che gli imprenditori non sono miopi sulla questione dello smog e lo testimoniano i numerosi investimenti fatti sul fronte delL'ambiente che rientra nel tema più ampio della responsabilità sociale. Senza contare – ha proseguito – che gli imprenditori, commercianti compresi, sono cittadini con famiglia, figli ed esigenza di salute".

Una città sana e pulita è dunque un valore assoluto.
Proprio per questo sarebbe importante affrontare il tema smog al di fuori della logica dell’emergenza – ha proseguito Sangalli -.

"Come Camera di commercio siamo pronti a condividere un piano di azione con Regione, Provincia, Comune e associazioni di categoria.
Un piano dove far convergere i dati scientifici conosciuti per realizzare una serie di interventi sul territorio legati a una scala temporale precisa degli abbattimenti di Pm10 anno per anno.
Pensiamo sia anche necessario contribuire a rafforzare le analisi tecniche e scientifiche.
Per questo, come Camera di commercio di Milano, augurandoci di coinvolgere Assolombarda, Confcommercio e le altre associazioni di categoria, daremo l’incarico al dipartimento di fisica dell’ambiente dell’Università Cattolica di realizzare uno studio di valutazione sull’andamento dell’inquinamento e sull’utilizzo di materiali che trattengono il PM10 nella costruzione e nella manutenzione di strade e tetti. Studio che poi metteremo a disposizione di tutte le altre amministrazioni pubbliche perché sul fronte dell’inquinamento è importante non dividerci e unire gli sforzi".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon