Il trasporto pubblico a Ferrara

Ferrara. Ami presenta "indagine passeggeri 2010

Ferrara. Ami presenta "indagine passeggeri 2010

Indagine Atc, bus e passeggeriLa linea più importante è la 11 che trasporta oltre 6.000 persone

Nella sede dell’Agenzia della Mobilità è stata presentata agli Enti Locali, al gestore ATC, al Comitato Utenti, l’indagine biennale sui passeggeri del servizio di trasporto urbano.

L’indagine ha lo scopo di determinare il numero preciso di passeggeri linea per linea e fermata per fermata di tutte le corse urbane. Le giornate prese in considerazione sono state: lunedì 29 novembre, giovedì 2 dicembre e domenica 5 dicembre 2010. La scelta di queste giornate è stata fatta per rendere perfettamente comparabili i dati così ottenuti con analoghe rilevazioni effettuate negli anni 2004, 2006 e 2008.

I dati sintetici …

La tabella 1 riporta il dato di sintesi, linea per linea, dei passeggeri trasportati per tutte le 896 corse urbane effettuate in una giornata feriale di servizio invernale e i confronti con gli anni precedenti. Diverse annotazioni si ricavano dalla tabella allegata.
Si vede che il numero complessivo di passeggeri trasportati rimane sostanzialmente costante tra il 2010 e il 2008, con un certo aumento rispetto al 2004 e al 2006.
La linea urbana più importante si conferma la linea 11 che trasporta oltre 6.000 persone, il 25% del totale. Le corse dedicate agli studenti, le c.d. “corse supplementari”, continuano ad essere molto frequentate. Anche le linee 1, 6 e 9 si confermano significative come carichi.

Sulla base di questi dati è possibile anche effettuare stime e valutazioni circa il costo per passeggero trasportato per ogni singola linea. La tabella 2 riporta una sintesi di queste elaborazioni. Si vede che le linee che presentano il miglior rapporto di costo per passeggero sono la 1 e la 9: rispettivamente 0,396 e 0,386 €/passeggero in un giorno feriale medio.

Interessante è anche il dato che evidenzia le fermate maggiormente utilizzate (vedi tabella 3): di gran lunga la Stazione ferroviaria e poi quelle del centro sull’asse Cavour-Giovecca.

confronto giovedi

costo passeggero

utilizzo principali fermateManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon