Mobilità a convegno

Parma ridisegna la mobilità: tpl, bicicletta e nuovi sistemi di trasporto collettivo

Parma ridisegna la mobilità: tpl, bicicletta e nuovi sistemi di trasporto collettivo

Una città più sana e vivibile è una città che cambia con il contributo di tutti i suoi cittadini, con nuovi stili di vita, nuovi modi di muoversi e vivere il territorio: domani se ne parlerà nell'ambito dell'iniziativa “Il disegno della mobilità a Parma”

Obiettivo mobilità ad "emissioni zero". Se ne parlerà domani a Parma a partire dalle 9,30 nelL'ambito del convegno "il disegno della mobilità di Parma" nella Casa della Musica.

Il Comune di Parma si è dato come obiettivo di concorrere al raggiungimento dei parametri stabiliti dai capi di governo europei per ridurre entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica del 20%, incrementare il contributo delle fonti rinnovabili in modo da soddisfare il 20% dei consumi finali e ridurre i consumi di energia del 20%.
Per questo la mobilità a “emissioni zero” non è solo una prospettiva suggestiva, ma una priorità amministrativa. Conseguire questi ambiziosi risultati significa anche agire in modo equilibrato e consapevole nelle politiche di mobilità sostenibile, in grado di tenere conto delle istanze socio culturali e soprattutto di quelli che saranno gli stili di vita della città del futuro.

Il primo obiettivo strategico è quindi quello di favorire la mobilità dolce, proiettandosi verso una città in grado di ribaltare i concetti gerarchici del modo di muoversi tradizionale, per traguardare ambienti urbani a misura di pedoni, ciclisti e fasce deboli.

Vanno perseguite fortemente le alternative strutturali all’uso dell’auto, per realizzare una città compatta, dinamica ma allo stesso tempo lenta, capace di produrre lavoro e benessere, e insieme capace di garantire solidarietà della comunità e familiarità.

La bicicletta, il trasporto pubblico e nuovi sistemi di trasporto collettivo a zero emissioni, devono dunque diventare sempre più attrattivi, per potere ricondurre la percentuale degli spostamenti senz’auto privata a più del 50% degli spostamenti sistematici quotidiani, al fine di ridurre quindi il parco auto circolante e conseguire l’obiettivo europeo delle 45 auto/100 abitanti, rafforzando così il ruolo di città leader nel settore.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon