Muraro: “Si è concretizzato un progetto a cui tenevo molto che significa: abbattimento dei costi, riduzione membri di cda, e razionalizzazione del servizio al cittadino. Con la firma del protocollo la parte politica chiude il suo percorso. Ora spazio agli aspetti burocratici e nei prossimi giorni presenteremo il piano industriale ai sindacati”
Con la firma del protocollo ieri al Sant’Artemio ha preso ufficialmente avvio l’unione delle aziende di trasporto pubblico locale trevigiane.
A firmare il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il sindaco di Vittorio Veneto, Gianantonio Da Re, l’assessore ai Trasporti del Comune di Treviso, Vittorio Zanini e l’assessore all’Urbanisitica di Castelfranco Veneto, Roberto Filippetto.
Firmatari anche i presidenti delle aziende di trasporto, La Marca spa Mario Piovesan, Actt Erich Zanata, CTM Gerardo Campiello. Erano presenti inoltre, l’assessore provinciale ai Trasporti, Michele Noal, il direttore dell’Atm, Gianfranco Feletti e il rappresentante di PricewatherhaouseCoopers, Cristiano Valpolini che ha presentato i cardini del piano industriale condiviso e concertato dalle 4 società di trasporto trevigiane.
“Sono felice perché si è concretizzato un progetto a cui tenevo particolarmente: l’unione delle 4 aziende di trasporto pubblico locale trevigiane. Questo significa: abbattimento dei costi, riduzione dei membri di cda, e razionalizzazione del servizio al cittadino. Con la firma del protocollo la parte politica chiude il suo percorso. Ora spazio agli aspetti burocratici, come ad esempio gli atti notarili. Ovviamente, nei prossimi giorni ricontatteremo ancora anche le parti sindacali per presentare nel dettaglio il piano industriale, che non prevede assolutamente tagli al personale. L’Azienda unica permetterà così di ammortizzare i costi anche a fronte dei tagli regionali” ha spiegato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.
Concorde nel giudicare la firma e la condivisione del piano industriale, che porta alla nascita dell’Azienda Unica, anche il sindaco di Vittorio Veneto, Gianantonio Da Re che assicura “la salvaguardia dei posti di lavoro, tenendo in conto anche la residenza abitativa del lavoratore”.
L’assessore ai trasporti di Treviso, Vittorio Zanini ha parlato di: “un parto esemplare in riferimento all’azienda unica con sicuri benefici per il territorio. Si tratta di una condivisione d’intenti”.
Infine, anche l’assessore di Castelfranco Veneto, Roberto Filippetto come anche i presidenti delle società di trasporto Mario Piovesan per La Marca spa, Erich Zanata per Actt e Gerardo Campiello per CTM si sono uniti alle felicitazioni per la firma del documento.
sintesi piano industrialeManu Mich. – clickmobility.it