Tpl e trasporto ferroviario in Veneto

Venezia. Bilancio regionale: contrazione finanziamenti nel trasporto ferroviario locale

Venezia. Bilancio regionale: contrazione finanziamenti nel trasporto ferroviario locale

Chisso: “In ogni caso non ci saranno tagli dal punto di vista dell’esercizio e della frequenza dei treni, se non estremamente limitati e non certo delle dimensioni come quelle prospettate durante la discussione del bilancio stesso. Potremmo dover operare qualche piccolo ridimensionamento, faremo in modo che sia più sopportabile possibile”

Nel bilancio regionale approvato dal Consiglio c’è una contrazione dei finanziamenti destinanti al trasporto pubblico locale e anche al trasporto ferroviario.

“Noi però, con il riparto attualmente in discussione a livello nazionale, contiamo di recuperare la riduzione che abbiamo dovuto operare per il calo complessivo delle risposte regionali disponibili”. Lo ha sottolineato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, a margine del convegno svoltosi a Jesolo sull’Alta Capacità Ferroviaria.

“In ogni caso – ha ribadito Chisso – voglio tranquillizzare i nostri utenti: non ci saranno tagli dal punto di vista dell’esercizio e della frequenza dei treni, se non estremamente limitati e non certo delle dimensioni come quelle prospettate durante la discussione del bilancio stesso. Potremmo dover operare qualche piccolo ridimensionamento, ma faremo in modo che sia più sopportabile possibile”.

“Quello che è certo – ha concluso Chisso – è invece che riduzioni e disservizi attuali, segnalati dagli utenti e anche da vari consiglieri regionali, non dipendono dal bilancio regionale ma vanno ascritte su un altro versante: alle inefficienze di Trenitalia. Le carenze, le soppressioni e le sostituzioni di cui sentiamo parlare in questi mesi sono dovute insomma al fatto che Trenitalia, in alcuni momenti e su alcune tratte, non è in grado di mettere sui binari convogli adeguati”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon