Abbonamento e prepagata in Un'unica tessera a disposizione dei cittadini milanesi

Milano. Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il trasporto pubblico

Milano. Parte ATM PostePay&Go: la carta elettronica per il trasporto pubblico

ATM PostePay&Go consente di accedere al servizio di tpl, fungendo da tessera per l’abbonamento ma è anche carta prepagata per fare acquisti, pagamenti e prelievi. La nuova card ha vinto il premio “Cerchio d'Oro” dell'innovazione finanziaria nei prodotti di pagamento

Il futuro si chiama ATM PostePay&Go. Si sta concludendo con successo  la sperimentazione della nuova carta elettronica multifunzionale realizzata grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e Atm, che offre ai cittadini milanesi la possibilità di riunire in una sola tessera comoda e sicura l’abbonamento ai mezzi pubblici e la carta prepagata.

ATM Postepay&Go nasce per agevolare gli spostamenti dei cittadini milanesi e migliorare la qualità dei servizi offerti. ATM PostePay&Go consente, infatti, di accedere al servizio di trasporto pubblico, fungendo da tessera per l’abbonamento ma è anche carta prepagata per fare acquisti, pagamenti e prelievi.

“Migliorare la fruibilità di Milano e promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici. È con questo obiettivo che nasce ATM Postepay&Go – ha dichiarato Elio Catania, presidente di Atm – un’unica piattaforma di servizi per i cittadini. Una card multifunzionale, grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie, che consente l’uso dei mezzi pubblici e al tempo stesso una serie di servizi bancari e di pagamento. Un’innovazione strategica che contribuirà a migliorare ed integrare diverse tipologie di servizi in un unico strumento semplice, comodo e sicuro. E che in futuro vedrà l’integrazione sulla stessa tessera anche degli abbonamenti al bike sharing e car sharing”.

“Poste Italiane è leader europeo nella diffusione di carte prepagate – ha spiegato l’Ad, Massimo Sarmi – e mette a disposizione di aziende e istituzioni la propria tecnologia avanzata per applicazioni di interesse pubblico che hanno lo scopo di semplificare la vita dei cittadini fornendo servizi all’avanguardia. La partnership con Atm – ha aggiunto Sarmi – ci consente di contribuire a sviluppare sistemi avanzati di pagamento per la mobilità e nuove modalità di utilizzo delle carte prepagate a vantaggio dei cittadini milanesi per i quali insieme con l’azienda trasporti potremo studiare anche altre iniziative”.

Postepay&Go ha vinto il premio Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria 2010 indetto da Aifin nella categoria “prodotti di pagamento” per la novità assoluta di riunire in una sola card le funzionalità della carta prepagata Postepay integrate quelle di biglietto elettronico contactless.
Sulla nuova carta multifunzione è possibile caricare un abbonamento annuale, mensile o settimanale al trasporto pubblico. ATM PostePay&Go con funzione di abbonamento ai mezzi pubblici sarà personalizzata con la foto e i dati del titolare. La carta, della durata di 4 anni, è valida su tutta la rete urbana Atm, escluso il tratto urbano della rete ferroviaria Trenitalia e LeNord che per il momento non hanno aderito.
Come carta prepagata, ATM PostePay&Go è, invece, uno strumento di pagamento per gli acquisti e di prelievo di contanti: non ha spese di gestione e può essere attivata con una chiamata gratuita al call center di Poste Italiane. Il plafond della carta è di 2.500 euro annui e consente di pagare gli acquisti su internet o nei negozi convenzionati con il circuito MasterCard in tutto il mondo e, ovviamente, l’abbonamento al trasporto pubblico. I titolari potranno usarla inoltre con i nuovi parcometri per pagare la sosta.

ATM PostePay&Go utilizza la tecnologia MasterCard PayPass che consente di utilizzare la carta in modalità contactless, anche per i pagamenti, come già avviene con la convalida degli abbonamenti al trasporto pubblico. Per acquisti fino a 25 euro basta  semplicemente avvicinare la carta prepagata ai lettori Pos per eseguire il pagamento velocemente e con la stessa sicurezza, senza la necessità di digitare il codice segreto o firmare la ricevuta.

La sperimentazione è stata avviata grazie alla collaborazione di 200 tra studenti e pensionati, che si sono resi disponibili al test al momento del rinnovo dell’abbonamento ai mezzi pubblici, e terminerà entro il mese di marzo. Dal mese di aprile la nuova card sarà disponibile presso tutti i sei AtmPoint.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon