Il tavolo sul tpl decide il rinvio

Milano. Tpl: gli adeguamenti tariffari slittano al mese di luglio

Milano. Tpl: gli adeguamenti tariffari slittano al mese di luglio

Impegni precisi sono stati presi anche in merito alla legge di riforma del tpl con l'intento comune di portare in giunta regionale il testo condiviso entro la fine del mese di maggio

Slitta a luglio L'applicazione degli adeguamenti tariffari del trasporto pubblico locale.
La Regione aveva stabilito di far scattare L'aumento a partire da maggio ma ieri il tavolo di lavoro sul tpl ha invertito la rotta modificando i tempi previsti.
Riunito in Regione il tavolo ha visto la partecipazione attiva di enti locali, rappresentanti delle aziende di trasporto, pendolari e consumatori.

Impegni precisi sono stati presi anche in merito alla legge di riforma del tpl con L'intento comune di portare in giunta regionale il testo condiviso entro la fine del mese di maggio.
Il rinvio in merito agli adeguamenti è stato deciso per avere più tempo per verificare i criteri relativi agli indicatori di qualità riferiti al 2010 e completare la raccolta dei contributi e delle proposte di ciascuno che serviranno per la stesura della legge di riforma su cui la commissione ristretta tornerà a lavorare nei prossimi giorni.

L'aumento di biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico locale slitta di due mesi: non scatterà a maggio così come stabilito dalla Regione, ma entrerà in vigore il 1° luglio. Questa la decisione emersa al tavolo per il Trasporto pubblico locale che ha riunito nella sede della Lombardia politici e tecnici, rappresentanti delle aziende di trasporto e degli enti locali, associazioni dei consumatori e comitati dei pendolari.

I sacrifici imposti al sistema dei trasporti dovrebbero rientrare grazie L'accordo tra Governo e Regioni che dovrebbe garantire a breve la disponibilità di 425 milioni di euro nel contesto nazionale.

Un tema particolarmente sentito da parte di viaggiatori e pendolari è quello delle tariffe, previste in aumento. La delibera regionale dello scorso dicembre aveva scaglionato «L'adeguamento tariffario» in due tranche, ciascuna di importo pari al 10%: a febbraio è scattato il primo, mentre il secondo – come anticipato sopra – slitta L'inizio di luglio e dovrebbe essere vincolato a una serie di indicatori della qualità del servizio, che sono in fase di definizione.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon