La Giunta si impegna a reperire ulteriori risorse per un importo non inferiore ai 10 milioni

Venezia. Tpl: la Regione assegna acconto alle aziende

Venezia. Tpl: la Regione assegna acconto alle aziende

Le Province e i Comuni, in qualità di enti affidanti, riceveranno circa 70 milioni e 843mila euro, una prima tranche di competenza del primo trimestre 2011Stesso importo assegnato per le medesime finalità e per il medesimo periodo lo scorso anno

Per finanziare il trasporto pubblico locale, la Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha assegnato circa 70 milioni 843 mila euro alle Province e ai Comuni, in qualità di enti affidanti, come acconto per il primo trimestre del 2011.
Si tratta dello stesso importo assegnato per le medesime finalità e per il medesimo periodo lo scorso anno.

“Non abbiamo ridotto nulla – ha ribadito Chisso – e abbiamo anche confermato le unità di rete del trasporto pubblico automobilistico e lagunare, determinate in modo coincidente con le porzioni di territorio attualmente servite dalle aziende affidatarie dei servizi di trasporto pubblico locale. La somma assegnata serve a coprire il costo per l’effettuazione dei servizi minimi di trasporto pubblico locale e degli oneri per i rinnovi contrattuali”.

Delle assegnazioni, 33.635.903,04 euro andranno alle amministrazioni provinciali e 37.207.284,36 ai Comuni.

“Dunque bocce ferme – ha aggiunto Chisso – mentre continua la trattativa a Roma per reperire risorse per il settore. Le leve operative sulle quali agire per minimizzare o annullare l’effetto negativo della diminuzione dei trasferimenti saranno individuate entro il prossimo mese di aprile dal tavolo di confronto tecnico – politico già istituito, al quale partecipano gli Enti affidanti, le Aziende affidatarie e le Organizzazioni Sindacali. Costituiremo inoltre una Commissione, composta di tecnici delle aziende affidatarie e di rappresentanti degli Enti affidanti e della Regione, con il compito di studiare i criteri di riparto dei finanziamenti in un’ottica di costi standard”.

Su questo fronte, la manovra statale ha inciso molto pesantemente, con una riduzione complessiva dei trasferimenti alle Regioni a Statuto ordinario di 4 miliardi per l’anno corrente e di 4 miliardi e mezzo per il 2012.

“La Giunta, consapevole della rilevanza sociale ed economica del trasporto pubblico specie in un momento di crisi quale l’attuale, si è impegnata a contenere le riduzioni al settore, per il quale il Bilancio ha già previsto 255 milioni di euro – ha concluso Chisso – a fronte di uno stanziamento 2010 che era di 283.372.750 euro. La Giunta peraltro si impegna fin d’ora a reperire ulteriori risorse per un importo non inferiore ai 10 milioni, mentre appunto il tavolo tecnico dovrà fornirci risposte per razionalizzare i costi del servizio in modo da non penalizzare gli utenti”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon