Primo esempio di omogeneizzazione di realtà produttive del trasporto ferroviario regionale provenienti dal settore del TPL come le Nord, e il trasporto regionale di Trenitalia
Dopo diversi mesi di trattative con alti e bassi, profonde divergenze e non semplici condivisioni sindacati e rappresentanti di Trenitalia-LeNord S.r.l. sono arrivati a definire un percorso condiviso che traccia la strada per la definizione degli asset aziendali di TRENORD, che costituirà il primo esempio di omogeneizzazione di realtà produttive del trasporto ferroviario regionale provenienti dal settore del TPL, come le Nord, e il trasporto regionale di Trenitalia.
I rappresentanti di Trenitalia-LeNord S.r.l. e le segreterie nazionali e regionali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL Trasporti, OR.SA. Ferrovie, Fast Ferrovie, FAISA-CISAL si sono incontrate in vista del perfezionamento della fusione per incorporazione in Trenitalia-LeNord (TNL) di LeNord (Gruppo Fnm) e il conferimento della Divisione Passeggeri Lombardia, prevista entro il 31 luglio prossimo.
Le parti si sono confrontate ponendo al centro “la definizione di un percorso e di una tempistica condivisa che, sul piano contrattuale e tecnico, permettano di salvaguardare i diritti acquisiti dai lavoratori derivanti dall’applicazione dei trattamenti giuridici, normativi ed economici di ciascun CCNL di origine e dei rispettivi accordi di secondo livello, nonché di tutelare le stringenti esigenze gestionali della società”.
L’esperienza sarà utile anche per future, simili, operazioni societarie che si affacceranno nel mercato del trasporto ferroviario locale.
"L’intesa segna un punto di equilibrio tra i diritti del lavoro e la libertà d’impresa che devono costituire gli elementi di riferimento nel corso del confronto di merito che si avvierà già dai prossimi giorni – si legge in una nota -.
Il confronto si muoverà nell’ambito contrattuale del CCNL della Mobilità, il solo in grado di poter attrezzare risposte omogenee alle diverse esigenze e caratteristiche produttive messe a raffronto, sarà compito difficile ma possibile coniugare la provenienza con la prospettiva, i diritti acquisiti con nuovi progressi comuni che dovranno caratterizzare la nuova società".
Verbale di accordo …Manu Mich. – clickmobility.it