La ricerca condotta da Cesop Communication si basa sulle risposte di 2.500 neolaureandi di triennale e specialistica

Roma. Fs fra i datori di lavoro più ambiti dei noelaureati

Roma. Fs fra i datori di lavoro più ambiti dei noelaureati

A stabilirlo il Best Employer of Choice 2010, che pone fra i primi posti nella classifica dei datori di lavoro più ambiti dai neolaureati proprio il Gruppo FS. Complice del successo – spiegano in Fs – la capacità di rinnovamento degli ultimi anni intrapresa dalle FS, divenute sinonimo di avanguardia tecnologica

Le nuove generazioni guardano a FS.  
"I giovani che sognano un impiego stabile, stimolante e capace di realizzare le loro aspettative, scelgono le Ferrovie dello Stato – spiega in una nota il gruppo FS -".

Secondo il Best Employer of Choice 2010, all’ottavo posto nella classifica dei datori di lavoro più ambiti dai neolaureati c’è infatti il Gruppo guidato da Mauro Moretti, in compagnia di altre grandi aziende come Eni, al primo posto, ed Enel, che si posiziona al terzo.

"Complice di questo successo – assicurano in Fs – , la capacità di rinnovamento degli ultimi anni intrapresa dalle FS, divenuta nell’immaginario comune sinonimo di avanguardia tecnologica riconosciuta a livello mondiale. Un’azienda che, forte dei grandi successi ottenuti con l’Alta Velocità, ha cambiato le abitudini degli italiani, riducendo le distanze da Nord a Sud e diventando protagonista di una rivoluzione economica, sociale e culturale che da Torino a Salerno, con il Frecciarossa e il Frecciargento, ha attraversato e continua ad attraversare l’intero Paese, unendolo e al tempo stesso esportando all’estero sistemi tecnologici simbolo dell’eccellenza ferroviaria tutta italiana. Una scommessa, quella di FS, vinta anche nei confronti dell’altra grande sfida di questo secolo, quale la tutela dell’ambiente e la riduzione delle emissioni nocive: nel 2010 sono state infatti ben 500mila le tonnellate di anidrite carbonica in meno disperse nel’atmosfera grazie alla scelta virtuosa dei passeggeri che hanno scelto le Frecce di Ferrovie dello Stato".  

"Risultati non di poco conto, e che di certo non possono lasciare indifferenti i giovani neolaureati che si affacciano sul mercato. Non è dunque un caso che dall’indagine emerga come, nonostante il periodo di crisi della congiuntura economica, le nuove generazioni preferiscano rispondere con ottimismo, guardando avanti, senza rinunciare al lavoro dei loro sogni. E’ questo il profilo del campione preso in esame. Giovani che, subito dopo la laurea, vorrebbero intraprendere un buon percorso di carriera, piuttosto che trovare un’occupazione vicino casa".

La ricerca condotta da Cesop Communication si basa sulle risposte di 2.500 neolaureandi di triennale e specialistica, e fa emergere, tra le altre cose, le necessità primaria di solidità economica, una necessità che i luoghi di origine dei ragazzi molto spesso non sono più in grado di garantire.

"Da qui nasce l’attenzione verso le grandi imprese protagoniste nell’economia del Paese come il Gruppo FS. In controtendenza, tra le aziende che perdono posizioni in classifica, troviamo invece Fiat Group, passato dalla quarta alla diciottesima posizione in soli 24 mesi, Microsoft e Nokia, scese rispettivamente dalla sesta e dalla quarta posizione alla ventesima". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon