l'assessore regionale Cattaneo e l'a.d. di Trenord Biesuz hanno tenuto a battesimo il primo viaggio

Milano. Trenord: arrivato in stazione primo treno con nuova livrea

Milano. Trenord: arrivato in stazione primo treno con nuova livrea

Oltre a livrea, confort e puntualità la “scommessa” lanciata ieri da Biesuz e Cattaneo prevede entro il 2011 anche la sperimentazione di un servizio extra “per soddisfare le esigenze di mobilità di tutti i pendolari dei capoluoghi lombardi che raggiungeranno Milano in poco più di mezzora”

Nuova livrea, servizi speciali per i pendolari provenienti dai capoluoghi lombardi e rinnovo dei mezzi: e' arrivato da Varese poco prima delle 9.30 il primo treno marchiato "Trenord". Al binario 3 della stazione di Porta Garibaldi ieri lo hanno tenuto a battesimo L'assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo, a bordo, e L'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz ad accoglierlo alla testa del binario.
Il viaggio delL'assessore è iniziato ieri mattina alle 8.37 a Varese e si è concluso alla stazione di Milano Porta Garibaldi.

Al termine del viaggio L'assessore ha annunciato L'impegno per i prossimi mesi sulla sperimentazione di treni veloci anche per i pendolari fuori dagli orari di punta: "Sarebbe una risposta significativa per chi viene dai capoluoghi di provincia – ha spiegato L'assessore -. Uno degli obiettivi affidati a TRENORD è di provare a sperimentare celermente un servizio che offra caratteristiche di maggior comfort e rapidità. Un servizio che verrà effettuato senza disturbare i treni su cui viaggiano ogni giorno migliaia di pendolari".

Approfittando del ciclo di manutenzione dei mezzi, la nuova livrea verrà applicata a tutta la flotta composta da 353 treni, con un ritmo di un mezzo ogni 4 giorni, "ma presto diventerà ogni 3 – ha specificato Biesuz – per terminare il restyling entro un anno e mezzo".
In arrivo ci sono anche 78 nuovi treni Tsr che nasceranno già sotto il marchio Trenord e saranno a minor consumo e a potenza distribuita, con un motorino per ogni carrozza.

"Non é solo una questione di maquillage, da oggi controlleremo ogni giorno che tutto il servizio fornisca gli standard adeguati – ha dichiarato Cattaneo scendendo da una delle prime carrozze -. Entro un anno L'obiettivo e' di mandare in pensione tutti gli Ale 38.000: 216 carrozze datate tra il 1948 e il 1970, per raggiungere lo standard europeo di età media del materiale rotabile: 10-15 anni".

Oltre a livrea, confort e puntualità la "scommessa" lanciata ieri da Biesuz e Cattaneo prevede entro il 2011 anche la sperimentazione di un servizio extra "per soddisfare le esigenze di mobilità di tutti i pendolari dei capoluoghi lombardi che raggiungeranno Milano in poco più di mezzora – ha spiegato L'assessore -. A parte Sondrio e Mantova, questo sarà un servizio in più per tutte le altre città nel raggio di 100 Km e non andrà a danneggiare o ritardare il servizio ordinario".

Confort e rapidità maggiori, maggiore anche il prezzo: "E' impensabile pretendere che non ci siano aumenti ma vogliamo garantire qualità – ha poi chiarito Cattaneo -. Entro il 2015 tutto il servizio ferroviario lombardo cambierà volto", il lavoro da fare non manca ma, come ha ricordato Biesuz, "con il cambio di rapporto con Rfi abbiamo una forza contrattuale diversa e riusciremo sicuramente ad ottenere cio' che serve ai pendolari lombardi".

Per raccogliere spunti di miglioramento L'assessore e' bastato un viaggio di sola andata Varese-Milano: "Mappe ferroviarie non aggiornate, sovraffollamento da cattiva gestione dei flussi, annunci registrati che dicono ancora Trenitalia: i pendolari che mi hanno riconosciuto mi hanno segnalato vari problemi – ha raccontato Cattaneo – da oggi saremo inarrestabili e passo dopo passo miglioreremo tutta la qualità".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon