Oltre mille le adesioni raccolte: iniziative diverse da città a città

Roma. Torna il bici-day: la bicicletta unisce L'Italia

Roma. Torna il bici-day: la bicicletta unisce L'Italia

Nel presentare l'iniziativa il ministro Prestigiacomo ha ricordato che il disegno di legge “Misure per lo sviluppo della mobilità ciclistica” sta per approdare in Parlamento “Misure semplici ma importanti un segnale al paese che anche con piccoli interventi si può dare un segnale di sviluppo alla mobilità sostenibile”

"La bicicletta unisce L'Italia". Con queste parole il Ministro delL'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha presentato ieri la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, che si terrà domenica in tutte le città italiane. Un appuntamento con la mobilità sostenibile che ha raccolto L'adesione di oltre mille Comuni italiani, associazioni ed altri enti.

Hanno partecipato alla conferenza, il sottosegratario allo sport Rocco Crimi, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, L'assessore delegato per la Regione Toscana Riccardo Nencini, il campione di nuoto Massimiliano Rosolino e il campione e attuale commissario tecnico della nazionale di ciclismo, Paolo Bettini. A coordinare i lavori della giornata, ancora una volta, è stato il presentatore sportivo Marino Bartoletti.

“La bicicletta unisce il nostro paese e per noi é un dovere promuoverla: é amica dell’ambiente, amica delle città, amica delle famiglie ma soprattutto é amica dei bambini” – ha spiegato il ministro Prestigiacomo -.
“Quest’anno il ‘Biciday’ assume un significato particolare, come tutte le manifestazioni che cadono nell’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia”.

La Prestigiacomo ha poi anticipato che questa iniziativa “si avvia a diventare ‘istituzionale’, anche se gli italiani l’hanno già adottata con il cuore e con la passione per le due ruote”.

Le iniziative che i comuni italiani hanno promosso con protagonista assoluta la bicicletta saranno diverse da città a città.  L’evento e’ stato presentato anche da due campioni del nuoto e del ciclismo: Massimiliano Rosolino e Paolo Bettini.

“La bicicletta e’ sempre stata il sogno di tutti – ha spiegato Paolo Bettini, attuale commissario tecnico della Nazionale di ciclismo -. Da bambini e’ il primo passo per sentirsi liberi e viaggiare, anche intorno ad un tavolo, il ciclismo e’ libertà e con la bici sono arrivato in posti dove non pensavo mai potessi arrivare. Nonostante tanta fatica fisica nel pedalare riesci a pensare e a far attivare il cervello”.

Pensa al figlio che sta per arrivare Massimiliano Rosolino e dice: “Da piccoli é il primo traguardo che si raggiunge quando finalmente si levano le rotelline – ammettendo poi che – se non avessi fatto nuoto la mia passione e’ per il ciclismo che e’ uno sport che rispetto, ci vuole costanza – ha spiegato il campione di nuoto – e poi e’ come un gioiello: ce n’e’ per tutte le tasche”.

Presente alla conferenza stampa ieri anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Rocco Crimi, che ha affrontato il tema legato alla salute per promuovere l’uso della bicicletta e ha spiegato: “La bici può essere utilizzata per promuovere l’attività fisica, oltre all’ambiente e alle città infatti fa bene alla salute. Gli ultimi dati che ci arrivano dal Coni sono rassicuranti – ha proseguito Crimi -. In Italia e’ scesa la percentuale dei sedentari dal 41%, dati Censis 2008, al 38% di oggi, questo dato ci conforta”.

Torino, Reggio Emilia, Roma, Milano e altre città italiane dedicheranno la prossima domenica alla bicicletta con iniziative diverse: dalla pedalata ai Fori Imperiali a Roma all’invasione dei ciclisti a Reggio Emilia, che ricorderà anche i 150 anni dell’unità d’Italia.

Infine il ministro dell’Ambiente ha ricordato che il disegno di legge “Misure per lo sviluppo della mobilità ciclistica” sta per approdare in Parlamento: “Sono misure semplici ma importanti – ha concluso la Prestigiacomo -, un segnale al paese che anche con piccoli interventi si può dare un segnale di sviluppo alla mobilità sostenibile”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon