Le Province che intendono attivare i servizi dovranno presentare domanda entro il 31 maggio

Trieste. La Regione adotta regolamento per fondi tpl per le aree montane

Trieste. La Regione adotta regolamento per fondi tpl per le aree montane

l'intervento, previsto dalla legge finanziaria regionale per il 2011 con l'approvazione data all'emendamento presentato dal vicepresidente della Regione Ciriani, è indirizzato alle Province che attivano servizi di trasporto pubblico sperimentali, aggiuntivi o sostitutivi

Su proposta del vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, la Regione ha adottato il regolamento che attiva i finanziamenti e mette le Province in condizione di ottenere dL'amministrazione regionale le risorse per attivare servizi in favore delle popolazioni che vivono in montagna ed essendo lontane dai maggiori centri abitati hanno difficoltà a spostarsi con i mezzi pubblici.

Il vicepresidente della Regione Luca Ciriani ha raccolto la segnalazione dei comuni montani, affinché i finanziamenti fossero garantiti, considerando di grande importanza sostenere con aiuti concreti le persone che vivono in zone di montagna con servizi semplici e immediati, per impedire che i disservizi possano causare ulteriore spopolamento e per permettere in particolare agli anziani di spostarsi con facilità.

Ora spetta alle Province ideare e attivare i servizi.
L'intervento finanziario, previsto dalla legge finanziaria regionale per il 2011 con L'approvazione data L'emendamento presentato da Ciriani, è indirizzato alle Province che attivano servizi di trasporto pubblico sperimentali, aggiuntivi o sostitutivi.

I servizi che le Province saranno in grado di sostenere con il contributo regionale potranno avere carattere di flessibilità e dovranno comunque, nel caso di un servizio sostitutivo, garantire un livello di servizio non inferiore a quello esistente. Inoltre, le Province potranno intervenire a copertura dei costi per i servizi di trasporto flessibili e integrativi proposti e istituiti dai Comuni, grazie alla riprogrammazione di risorse regionali e statali derivanti da economie di spesa e recuperi di fondi inutilizzati.

Le Province che intendono attivare i servizi di trasporto per le aree montane, o che lo hanno già fatto per L'anno in corso attingendo ai propri fondi, dovranno presentare domanda entro il 31 maggio al Servizio coordinamento politiche per la montagna di Udine, al quale potranno rivolgersi per informazioni.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon