Moretti: “Per la prima volta abbiamo presentato un bilancio certificato con gli standard internazionali, oltre che in utile per il terzo anno consecutivo, e pulito. L’obiettivo è far sì che gli operatori finanziari internazionali possano apprezzare le attività che svolgeremo nei prossimi cinque anni”
"Il 22 giugno presenteremo alla comunità economico-finanziaria il nuovo piano industriale".
Lo ha riferito ieri, in occasione della presentazione alla stampa delle novità delL'offerta estiva, L'amministratore delegato del Gruppo Fs Mauro Moretti.
“Per la prima volta nella storia delle Ferrovie – ha aggiunto Moretti – abbiamo presentato un bilancio certificato con gli standard internazionali, oltre che in utile per il terzo anno consecutivo, e pulito, ossia senza cose straordinarie”. Con la presentazione del piano, FS si pone quindi L'obiettivo di far sì che “gli operatori finanziari internazionali possano apprezzare le attività che svolgeremo nei prossimi cinque anni e scommettere su di noi”.
“Da azienda sulL'orlo del fallimento – ha sottolineato Moretti – oggi stiamo invece emergendo, e questo è per noi motivo di felicità e orgoglio”. Quanto L'ipotesi della quotazione in Borsa, Moretti ha precisato: “un passo alla volta. Queste cose le decidono gli azionisti. Noi ci limitiamo a far vedere gli aspetti positivi e negativi della nostra situazione e rispetto a questi ci sarà una valutazione”.
Moretti ha confermato che FS chiederà presto il rating: “dovremo farlo entro il 2012, magari nella prima meta. Serve prima di tutto – ha spiegato – per poter pesare il valore economico-finanziario e industriale di un'impresa come la nostra”.
In merito L'operazione di riorganizzazione del gruppo in business unit, l’ad ha affermato che “sta andando avanti, perchè è il modo per rendere la nostra azienda più corta, efficace e produttiva. E' stata la scelta che ci ha permesso di tagliare in poco tempo oltre 1,5 miliardi di costi e di ottenere un miglioramento di 2,2 miliardi delL'ebitda”.Manu Mich. – clickmobility.it