Tre le novità che interessano principalmente gli utenti

Ravenna, Atm: dal 1° giugno via L'applicazione del nuovo sistema di tariffazione a zone STIMER–Mi Muovo

Ravenna, Atm: dal 1° giugno via L'applicazione del nuovo sistema di tariffazione a zone STIMER–Mi Muovo

Le tariffe degli autobus ATM non sono più calcolate in base al tipo di servizio (urbano, litorale, extraurbano) ed ai chilometri percorsi, ma in base al numero di zone attraversate durante il viaggio

Dal 1° giugno l’Azienda di trasporto pubblico locale di Ravenna fa un altro importante passo verso il futuro della bigliettazione elettronica integrata, in attuazione del progetto regionale S.T.I.M.E.R. – Mi Muovo. Le novità che interessano principalmente gli utenti sono tre.

1- NUOVA TARIFFAZIONE A ZONE
Le tariffe degli autobus ATM non sono più calcolate in base al tipo di servizio (urbano, litorale, extraurbano) ed ai chilometri percorsi, ma in base al numero di zone attraversate durante il viaggio.
Per sapere quale titolo di viaggio acquistare, l’utente deve conoscere il numero di zone attraversate per collegare la località di partenza a quella di destinazione del viaggio.

2- NUOVI TITOLI DI VIAGGIO
Tutti i titoli di viaggio in vendita sono magnetici (biglietti e abbonamenti) o digitali (pluricorse). Per tutti, compresi gli abbonamenti, c’è l’obbligo di convalida a bordo nel nuovo validatore, identificato dal logo regionale Mi Muovo.
Oltre al tipo di supporto tecnologico cambia anche la grafica dei titoli di viaggio, che riporta il numero di zone di validità, cui corrisponde un colore di riferimento e la relativa tariffa.

3- NUOVE TARIFFE
Cambiano anche le tariffe ATM, che si uniformano a quelle indicate dalla Regione per tutto il territorio emiliano-romagnolo, quale presupposto indispensabile per il funzionamento del sistema integrato S.T.I.M.E.R. che, a regime, consentirà di utilizzare i diversi modi di trasporto – autobus urbani ed extraurbani, treni regionali e locali, su tutto il territorio della Regione – con lo stesso titolo di viaggio, costituito da una card elettronica.
A Ravenna le tariffe erano ferme dal 2006 (con un ritocco nel 2008 solo sul prezzo dei biglietti), pertanto il loro riallineamento in considerazione dell’andamento inflativo, che in questi anni ha colpito in modo particolare il settore dei trasporti a causa dei notevoli incrementi del costo dei carburanti, è in ogni caso necessario per far funzionare il sistema del trasporto pubblico e mantenere efficiente il servizio per i clienti.

S.T.I.M.E.R. è il Sistema di Tariffazione Integrata della Mobilità in Emilia-Romagna basato sulla suddivisione in zone tariffarie del territorio regionale e su un sistema tecnologico di gestione.
Oltre alla flessibilità di utilizzo dei servizi e all’intermodalità, il progetto consentirà di assicurare altri vantaggi, nell’ottica dello sviluppo ed efficientamento dei servizi di trasporto pubblico locale. Grazie ai nuovi validatori di bordo, che sono collegati in rete e scaricano a fine giornata i dati relativi ad ogni transazione eseguita, sarà possibile disporre di una vasta serie di informazioni sul reale utilizzo del servizio e sul modo in cui i passeggeri cambiano mezzi, orari, abitudini; dati ed informazioni che aiuteranno la pianificazione e la programmazione di servizi, in modo da renderli sempre più vicini alle reali esigenze di mobilità dei clienti e consentendo la messa a punto di offerte tariffarie sempre più mirate.
Anche l’acquisto dei titoli di viaggio sarà più comodo e veloce: le nuove card elettroniche consentono di ricaricare più volte il titolo di viaggio e/o più titoli di viaggio, anche attraverso nuovi canali in aggiunta alle  tradizionali biglietterie, quali la rete degli sportelli bancomat e postamat, il sito web e, in futuro, le casse degli esercizi della Grande Distribuzione organizzata, la rete dei tabaccai, ecc.
Inoltre, a completamento del sistema, la convalida obbligatoria del titolo di viaggio ad ogni salita in vettura rappresenterà una vera e propria misura antievasione, attuata attraverso il controllo sociale; chi non convalida o convalida un titolo di viaggio non valido, infatti, sarà chiaramente riconosciuto come evasore da parte di tutti gli altri passeggeri.

Trovare le informazioni sulle zone tariffarie e sui nuovi titoli di viaggio è estremamente semplice: ATM ha prodotto un opuscolo che indica molto chiaramente come individuare le zone e i titoli di viaggio utilizzabili sul percorso prescelto.
L’opuscolo verrà messo in distribuzione nei prossimi giorni presso la biglietteria Punto Bus e le principali rivendite. Tutte le informazioni occorrenti saranno comunque esposte anche all’interno dei bus e alle fermate più importanti.
Inoltre dal 1° giugno sarà attivo un sito interamente dedicato ai cambiamenti in atto, accessibile dalla home page del sito istituzionale ATM. Nel sito è a disposizione del pubblico anche un utile strumento per calcolare la propria tariffa a zone immettendo semplicemente il nome delle località di partenza e di arrivo del proprio viaggio.

Per tutti i chiarimenti e le ulteriori informazioni necessarie ad orientare gli utenti del trasporto pubblico locale, è sempre utilizzabile la linea telefonica InfoATM 199.199.558. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon