Asstra: 8° Convegno nazionale

Bari. "Train de vie": analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale

Bari. "Train de vie": analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale

Con lo studio “Train de vie”, presentato al convegno di Bari, Asstra scatta Un'immagine delle aziende associate valutando aspetti quali la dotazione infrastrutturale e il materiale rotabile

E' dedicato ad analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale il rapporto firmato da Asstra e proposto L'8° convegno nazionale di Bari.
Con "Train de vie" Asstra scatta un'immagine delle aziende associate valutando aspetti quali la dotazione infrastrutturale e il materiale rotabile, senza tralasciare un aspetto importante quale i sistemi di sicurezza e la liberalizzazione del mercato.

Sotto la lente di ingrandimento sono passati gli oltre 210 milioni di passeggeri trasportati e i 2 milioni di tonnellate di merci che regalano alle imprese ferroviarie regionali una posizione di spicco in fatto di mobilità.

Nel report si parla di "situazione di ambiguità regolatoria poiché non è stato individuato un modello da realizzare".
"Da un lato si è data formale attuazione al diritto comunitario aprendo il mercato ma non si sono recepiti totalmente i principi comunitari per cui è stata aperta una procedura d’infrazione nella quale si contesta, tra l’altro, l’indipendenza e i poteri attribuiti all’organismo di regolazione e, dall’altro, dopo una prima apertura del mercato del trasporto pubblico locale si è registrata una sostanziale chiusura del mercato".

"In questo contesto si ritiene che sia prioritario individuare un organismo regolatore indipendente dotato di idonei poteri tesi a reprimere e sanzionare ma , soprattutto, disciplinare la materia.
Si ritiene, inoltre, che sia essenziale che il fondo istituito dall’art. 25 della Legge Finanziaria sia reso accessibile a tutte le imprese che svolgono servizi di trasporto ferroviario coperti da contratti di servizio al fine di rendere evidente l’imparzialità dello Stato ed evitare di dare applicazione ad una norma che presenta caratteri di illegittimità.
Al fine di rilanciare il comparto merci, infine, si ritiene che sia necessario attivare una specifica strategia per il comparto che preveda l’adozione di misure urgenti e concrete".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon