Piano prevede taglio costi per 300 mln

Roma. Fs: mercoledì 22 giugno presentazione del Piano di Impresa 2011-2015

Roma. Fs: mercoledì 22 giugno presentazione del Piano di Impresa 2011-2015

Il Piano sarà illustrato agli analisti dall’ad del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro MorettiPresenti i Ministri dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, e delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli

Mercoledì 22 giugno l’amministratore delegato di FS Mauro Moretti illustrerà agli analisti il Piano d’Impresa 2011-2015 del Gruppo Ferrovie dello Stato.  
Saranno presenti i Ministri dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, e delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli.  
L’evento si svolgerà nella Sala delle Conferenze della Stazione di Roma Termini, a partire dalle 10.00.

Il piano industriale delle Fs prevede un taglio dei costi di 300 milioni entro il 2015.
Lo ha detto L'amministratore delegato della società, Mauro Moretti ieri nel corso di un'audizione in commissione Trasporti alla Camera.

"Negli ultimi 4-5 anni – ha affermato – abbiamo tagliato i costi operativi per 1.850 milioni di euro e al 2015 (quando termina il piano industriale 2011-2015 ndr) finiremo con un taglio complessivo di 2.150 milioni".

Per quanto riguarda gli investimenti, Moretti ha confermato che le "Ferrovie dello stato investiranno 27 miliardi di cui 11 miliardi in autofinanziamento e gli altri come previsto dal contratto di programma. Degli 11 – ha specificato – 6,5 miliardi andranno per il materiale rotabile nelle merci e nelL'Alta velocità, 2 nel trasporto locale".
La nostra azienda, ha ricordato, "aveva perdite per 2 miliardi e ora investiamo 11 miliardi. Questo fa ben sperare per il futuro".

Moretti si è poi soffermato sulla questione dei pedaggi che gli operatori versano a Rfi nelle tratte a mercato per usufruire delle tracce. "Dovremo avere una revisione del pedaggio più orientata al mercato così come ci chiede L'Europa. L'estero è 2-3 volte più alto e i soldi che L'Italia perde vanno a vantaggio non si sa bene di chi. Non si può continuare con i pedaggi del 1999".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon