Tante le presenze di aziende internazionali del calibro del gruppo Ratp, Alstom e Bombardier

Dubai inaugura il 59mo UITP World Congress & Exhibition: obiettivo rilancio dei mezzi pubblici

Dubai inaugura il 59mo UITP World Congress & Exhibition: obiettivo rilancio dei mezzi pubblici

Le giornate prevedono un confronto decisamente interessante e la presenza a rotazione di cento relatori provenienti da oltre 30 paesiOltre 20 le riunioni e trenta workshop regionali

Si è aperto ieri a Dubai il 59mo UITP World Congress & Exhibition organizzato dall’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico (UITP).
Punto focale delL'evento é il rilancio e il rafforzamento dei mezzi pubblici, prima tappa importante per il raggiungimento dell’obiettivo individuato dalla stessa UITP di raddoppiare il servizio pubblico nel mercato dei trasporti entro il 2025.

Sino a giovedì nelL'ambito della sessione congressuale saranno presentati gli ultimi sviluppi nel campo dei trasporti pubblici in termini di organizzazione istituzionale, tecnologica, innovazione industriale, sistemi di finanziamento e mobilità integrata.

Le giornate prevedono un confronto decisamente interessante e la presenza a rotazione di cento relatori provenienti da oltre 30 paesi.
Oltre 20 le riunioni e trenta workshop regionali per l’America Latina, per il Medio Oriente e il Nord Africa, l’Eurasia, la Turchia, l’Iran, l’Africa, l’India e la zona asiatica del Pacifico.

Tante le presenze anche in fatto di aziende internazionali che si occupano di trasporto fra cui il gruppo Ratp, la Finmeccanica, Siemens, Alstom e Bombardier.

Il Congresso mondiale in questi giorni di scena negli Emirati Arabi  sarà a Milano nelL'edizione del 2015.

Sulla scena mondiale, Dubai, grazie L'istituzione nel 2005 di un'Autorità per le strade e i trasporti (RTA), è tra le città che stanno vivendo la più rapida crescita. L'RTA ha sviluppato in questi anni un piano per lo sviluppo della mobilità sostenibile che ha in progetto, entro il 2020, la realizzazione di una rete metropolitana di oltre 300 km e una rete di tram di 270 km. Il piano prevede inoltre il potenziamento della flotta dei bus (2000 veicoli) e dei taxi e la definizione di un nuovo sistema di trasporto pubblico su idrovia (5 nuove idrovie e 57 bus d'acqua). Tutti elementi significativi se si considera che il numero di utenti del trasporto pubblico a Dubai negli ultimi anni è cresciuto dal 6% al 12%.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon