Sei chilometri di nuova linea metropolitana sviluppata tutta in sotterraneo e con nove stazioni per un valore complessivo di 215 mln di euroAvvio delle opere programmato entro laprima metà dell’anno, con durata dei lavori prevista pari a 25 mesi
Il Gruppo Astaldi si è aggiudicato il contratto per la progettazione e realizzazione del Lotto 1 Stazione Doamenei – PS Opera della nuova Linea 5 della Metropolitana di Bucarest, in Romania, del valore complessivo di 215 milioni di euro (39% in quota Astaldi).
Il contratto prevede la progettazione e la realizzazione delle sole opere strutturali relative a 6 chilometri di nuova linea metropolitana sviluppata tutta in sotterraneo da eseguire con TBM lungo la tratta Drumul Taberei-Pantelimon, con 9 stazioni.
L’avvio delle opere è programmato entro laprima metà dell’anno, con durata dei lavori prevista pari a 25 mesi.
Committente dell’iniziativa è METROREX S.A., il gestore della rete metropolitana della Municipalità di Bucarest che fa capo al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture locale.
A realizzare le opere sarà il raggruppamento di imprese costituito dalla Astaldi S.p.A., in qualità di leader (39%), con la spagnola FCC S.A. e due imprese locali.
Il Gruppo Astaldi è presente in Romania da oltre 20 anni, prevalentemente nel settore delle infrastrutture di trasporto ed è attualmente impegnato nell’ammodernamento della tratta ferroviaria Bucarest-Costanza (178 milioni di euro), nella realizzazione stradale dell’innovativo ponte strallato di Basarab (120 milioni di euro) e dello Stadio nazionale romeno “Lia Manoliu” (140 milioni di euro) di Bucarest, nei lotti autostradali di Medgidia-Costanza (143 milioni di euro) e Costanza By-Pass (104 milioni di euro), oltre che nell’esecuzione delle opere relative alla Fase 3 del progetto di ammodernamento dell’Aeroporto Internazionale Otopeni di Bucarest.Manu Mich. – clickmobility.it