Più regolarità nel servizio Investimento complessivo 15 milioni di euro
Attivato, nel fine settimana, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) nelle stazioni di Pioltello Limito e Cassano D’Adda.
L’ACC, che sostituisce l’Apparato Centrale Elettrico (ACE) in funzione dagli anni cinquanta, è una vera e propria “cabina di regia” che permette il controllo e la gestione della circolazione dei treni da un’unica postazione.
Sofisticati software governano segnali, scambi e passaggi a livello e, all’interno delle stazioni, consentono l’utilizzo di ciascun binario nei due sensi di marcia, aumentando la possibilità di effettuare movimenti contemporanei.
Le potenzialità offerte dL'elettronica garantiscono una migliore operatività sia nelle normali situazioni di circolazione sia nella gestione delle criticità. L'ACC infatti, operando secondo una visione di sistema, aggiunge tra le sue funzionalità anche la diagnostica degli apparati finalizzata alla prevenzione dei guasti e al miglioramento della manutenzione, nonché un sistema di informazione al pubblico.
Investimento complessivo circa 15 milioni di euro, comprensivo delle opere complementari di potenziamento infrastrutturale e tecnologico delle stazioni e della linea.Manu Mich. – clickmobility.it