I pensionati e le casalinghe usano prevalentemente i mezzi di superficie, mentre i disoccupati prediligono, seppur di poco, la metropolitana

Roma. Agenzia di controllo: migliora soddisfazione romani sulla qualità della vita

Roma. Agenzia di controllo: migliora soddisfazione romani sulla qualità della vita

Il trasporto pubblico (metro e bus) e l'igiene urbana (raccolta rifiuti e pulizia stradale) risultano associati sia tra loro che con la qualità della vita, a testimoniare l'influenza non positiva che tali servizi esercitano sul giudizio complessivo

La soddisfazione dei romani in merito alla qualità della vita nella Capitale é lievemente migliorata: i "molto o abbastanza soddisfatti" sono aumentati di quasi quattro punti percentuali (sono ora poco piu' del 70%), e tra questi, sono i "molto soddisfatti" che crescono piu' di tutti gli altri (sono ora il 18,6%, con una punta "inaspettata" del 24% per chi abita nella zona fuori dal GRA).
E' quanto emerge dalla Quarta Indagine sulla qualità della vita e i servizi pubblici locali nella città di Roma, presentata ieri a Roma e realizzata attraverso un sondaggio telefonico di opinione rivolto a un campione casuale e stratificato di 2.000 cittadini residenti nel Comune di Roma.

E' nettamente aumentata la quota di chi si dichiara "abbastanza soddisfatto", sfiorando la metà del campione (46,3%), a fronte di un'altrettanto netta riduzione dei "molto soddisfatti" (29,5%) e di un leggero calo dei "poco" (15,8%) e "per niente soddisfatti" (8,4%).
I giudizi più "tiepidi" si registrano nella zona tra anello ferroviario e fascia verde, con la minor percentuale assoluta (26%) di "molto soddisfatti".

La soddisfazione dei singoli servizi e' naturalmente correlata anche alla qualità della vita in generale: i servizi culturali (Palaexpo, Auditorium, musei e biblioteche) sono vicini tra loro, ma distanti dalla qualità della vita, mentre il trasporto pubblico (metro e bus) e L'igiene urbana (raccolta rifiuti e pulizia stradale) risultano associati sia tra loro che con la qualitàdella vita, a testimoniare L'influenza non positiva che tali servizi esercitano sul giudizio complessivo.

L’uso dei mezzi pubblici a Roma è particolarmente intenso per gli studenti (che li ritengono massimamente rilevanti) e in generale per i giovani. I pensionati e le casalinghe usano prevalentemente i mezzi di superficie, mentre i disoccupati prediligono, seppur di poco, la metropolitana.

Queste stesse categorie sono fra quelle che prendono posizioni più nette rispetto alla disponibilità a contribuire maggiormente per un miglioramento del servizio: giovani, disoccupati e studenti (categorie in parte sovrapposte, come si è detto) sono fra i meno contrari ad aumentare le risorse per il trasporto pubblico, preferibilmente attraverso il canale della spesa pubblica.
Al contrario, i laureati (i meno soddisfatti) sono fra le categorie più favorevoli ad aumentare le tariffe, legando quindi il finanziamento del servizio più all’utilizzo che alla fiscalità generale. Da questo punto di vista si può sottolineare una maggior consapevolezza della categoria dei laureati rispetto al fatto che il costo diretto del trasporto pubblico a Roma è particolarmente basso rispetto a quello delle grandi città turistiche e delle altre capitali europee.

Le categorie più soddisfatte sono quelle degli anziani e dei pensionati, che infatti esprimono anche basse percentuali di criticità sia come utilizzatori che come non utilizzatori, soprattutto riguardo ai mezzi di superficie: gli utenti anziani e pensionati si lamentano meno di tutti della qualità, dell’accessibilità ed esprimono con alte percentuali l’assenza di particolari criticità.

Fra le categorie più severe sui singoli aspetti del servizio (in particolare sulla qualità dei mezzi di superficie e sull’accessibilità della metropolitana) si trovano, invece, studenti, giovani e diplomati; laureati e disoccupati sono più critici sulla metro (in particolare rispettivamente qualità e costo; ma anche basse percentuali che non rilevano aspetti critici)Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon