l'evento segna l'introduzione di una tipologia di materiale ferroviario a due livelli di ultima generazione, il progetto soddisfa i nuovi requisiti per l'interoperabilità, la comodità, il funzionamento e il costo complessivo di acquisizione
Patrick Kron, CEO di Alstom, ha consegnato simbolicamente a Guillaume Pepy, presidente della SNCF, la terza generazione di TGV Duplex, il primo TGV a due piani interoperabile, in grado di viaggiare sulla rete europee.
I treni commissionati nel giugno del 2007 sono in totale 55. Il servizio commerciale è previsto per fine 2011. Questi treni opereranno sulle linee delL'alta velocità, come ad esempio sulla Reno-Rodano, che sarà inaugurata nel dicembre 2011. L'intera flotta verrà consegnata entro il 2014.
Questo evento segna L'introduzione di una tipologia di materiale ferroviario a due livelli di ultima generazione, il progetto soddisfa i nuovi requisiti per L'interoperabilità, la comodità, il funzionamento e il costo complessivo di acquisizione.
Realizzati in base ai modelli precedenti i nuovi TGV Duplex di ultima generazione poggiano sulL'esperienza trentennale nelL'alta velocità, su un'architettura collaudata e molti elementi comuni che riducono i costi di sviluppo, fabbricazione e gestione inclusa la manutenzione.
Progettato per viaggiare fino a 320 km/h sulle linee francesi, tedesche, svizzere e lussemburghesi, il treno sarà compatibile con tutti i sistemi.
In termini di comfort sono stati tenuti in debita considerazione i sistemi informativi per i viaggiatori.
Nuovi display esterni sono posti vicino ad ogni porta e risulta facilmente leggibile il numero di vetture del treno e la destinazione.
Allo stesso modo L'interno è possibile visualizzare le schermate in diverse lingue, le stazioni servite e la destinazione, nonché le informazioni sui tempi, la geolocalizzazione, e la velocità istantanea del treno. I sedili sono ora equipaggiati con display digitale che mostra la prenotazione.
Questi messaggi vengono replicati sugli schermi per i non udenti. L'accessibilità per persone con ridotta mobilità (PRM) è stata ottimizzata. Oltre il 10% della capacità totale dei treni (509 posti) é riservata ai RMC con 50 aree appositamente attrezzate.
La sicurezza dei passeggeri sui treni nuovi è stata oggetto di un'altra area di miglorie.Manu Mich. – clickmobility.it