FFS e Trenord, grazie a Tilo, intendono proseguire nello sviluppo strategico del traffico transfrontaliero Ticino–Milano

Bellinzona. Conferito a Trenord il 50% di Tilo: ufficializzata la nomima del nuovo Cda

Bellinzona. Conferito a Trenord il 50% di Tilo: ufficializzata la nomima del nuovo Cda

Biesuz: “Il servizio transfrontaliero di Tilo integra perfettamente la nostra offerta ferroviaria per la Lombardia, che oggi è di oltre 2.200 treni al giorno. Quella in Tilo è dunque per noi una partecipazione di assoluto valore strategico”  

E' stata ufficializzata la nomina del nuovo Consiglio d’amministrazione della Joint Venture italo-svizzera.
Il passaggio del pacchetto azionario detenuto da Trenitalia era previsto negli accordi sul conferimento alla base della nascita di Trenord. Trenord e le FFS intendono proseguire e incrementare per mezzo di Tilo lo sviluppo strategico dell’offerta ferroviaria transfrontaliera regionale tra Ticino e Lombardia.

Trenord è la nuova società dedicata al trasporto pubblico locale su ferro della Lombardia, nata dall’alleanza paritetica tra Trenitalia e il Gruppo FNM. Gestisce 42 linee regionali e 10 suburbane nel territorio lombardo, oltre al servizio Malpensa Express che collega le stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale con l’aeroporto internazionale. Trenord opera 2.200 corse e trasporta 650.000 viaggiatori al giorno.

Dopo il conferimento del pacchetto azionario detenuto da Trenitalia in Tilo (50%) a Trenord, è stato nominato il nuovo Consiglio di amministrazione di Tilo SA.
La carica di presidente va a Michele Molina, quella di Vice-presidente Anna Barbara Remund. I consiglieri sono Armin Weber, Benno Bucher, Paolo Bellingreri, Walter Mariotti.

Grazie a Tilo, le FFS e Trenord intendono proseguire nello sviluppo strategico del traffico transfrontaliero Ticino–Milano in particolare sulle linee S10 (Milano Centrale– Como– Chiasso–Airolo) e S11 (Milano P.ta Garibaldi–Como S.G.–Chiasso), che Tilo gestisce oltre alle linee S20 (Bellinzona-Locarno) e S30 (Bellinzona-Luino-Busto Arsizio). Tilo si pone anche l’obiettivo di sviluppare la futura offerta regionale sulla linea transfrontaliera FMV (Ferrovia Lugano-Mendrisio-Varese-Malpensa).

“Il servizio transfrontaliero di Tilo integra perfettamente la nostra offerta ferroviaria per la Lombardia, che oggi è di oltre 2.200 treni al giorno. Quella in Tilo è dunque per noi una partecipazione di assoluto valore strategico”, ha dichiarato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord.

Anche Anna Barbara Remund, direttrice del Traffico regionale delle FFS ha espresso soddisfazione per il passaggio del pacchetto azionario a Trenord.
“La nuova sinergia permette a Tilo di rafforzare il ruolo di interlocutore serio e affidabile nei confronti della committenza ticinese e lombarda in vista delle importanti sfide future, in particolare riguardo alla crescita della domanda di mobilità, Expo 2015, inaugurazione delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, e apertura del mercato nel traffico viaggiatori”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon