l'alimentazione grazie alla presenza di pannelli collacati sul tunnel

Anversa. Solar Tunnel: viaggia in Belgio il primo treno europeo a energia solare

Anversa. Solar Tunnel: viaggia in Belgio il primo treno europeo a energia solare

La vera novità del progetto non è rappresentata dall'alimentazione in se ma dal fatto che la stessa si ottiene direttamente lungo la linea ferroviaria”Utilizzando l'elettricità generata sul posto si eliminano i costi del trasporto e le perdite di energia”, ha spiegato De Tollenaere, presidente Enfinity

E' stato inaugurato i giorni scorsi il primo treno europeo ad energia solare.
Il mezzo di trasporto è alimentato dai pannelli solari collocati sulla superficie esterna di un tunnel lungo 3,6 km che attraversa la città belga di Anversa.

Ad inaugurare L'impianto è stato il treno ad alta velocità che collega Parigi con Amsterdam, passando appunto per Anversa.

Solar Tunnel, così si chiama il progetto, è costato 15,6 milioni di euro ed è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Infrabel, la società che gestisce le ferrovie del Belgio, le municipalità locali ed Enfinity, azienda specializzata in pannelli solari.

La vera novità del progetto non è rappresentata dL'alimentazione in se ma dal fatto che la stessa si ottiene direttamente lungo la linea ferroviaria
"Utilizzando L'elettricità generata sul posto si eliminano i costi del trasporto e le perdite di energia", ha spiegato Steven De Tollenaere, presidente di Enfinity.

I 16.000 pannelli solari predisposti coprono in tutto un'area di 50.000 metri quadrati, pari a 8 campi da calcio.

Ogni anno – ha precisato Infrabel – L'impianto produrrà 3.300 MWh di elettricità (più il meno il consumo di 1000 famiglie), alimentando non solo la trazione del treno, ma anche le infrastrutture ferroviarie, come L'illuminazione e la segnaletica elettrica.

Dopo il viaggio inaugurale, il tunnel solare rifornirà sia i treni ad alta velocità sia quelli locali. Questo primo impianto – nelle intenzioni di Enfinity – dovrà essere il trampolino di lancio verso obiettivi ambiziosi: in prospettiva la società punta ad alimentare con la sola energia dei pannelli solari 4000 treni L'anno.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon