Prescelti da un comitato di selezione indipendente nell'ambito del concorso “Our Future Mobility Now” i 46 giovani hanno esplorato l’idea di un utilizzo più efficiente del trasporto pubblico, del trasporto merci e del futuro della mobilità nelle società urbane
Quarantasei giovani delegati sono stati selezionati ed invitati a Bruxelles la prossima settimana (22 e 23 giugno) per condividere le loro opinioni sul futuro della mobilità e del trasporto con gli attuali leader dell’industria automobilistica e delle istituzioni dell’Unione Europea.
I giovani delegati sono stati prescelti da un comitato di selezione indipendente nell’ambito del concorso “Our Future Mobility Now” organizzato dai costruttori di autoveicoli europei.
L’evento di Bruxelles sarà il punto di partenza per un dialogo continuativo con le future giovani generazioni europee.
I delegati selezionati, di cui quattro provenienti dall’Italia, si legge in una nota dell’Acea, sono di età compresa tra 18 e 30 anni e provengono da 15 Paesi europei. Questi studenti e giovani lavoratori hanno partecipato e vinto il concorso condividendo in maniera articolata e originale il loro pensiero su uno dei seguenti quesiti: “Come immagini la mobilità tra 15 anni? Come saranno o dovrebbero essere i trasporti commerciali e quale sarà il ruolo dell’industria del trasporto nella nostra società?”.
In sole 6 settimane sono pervenute piu’ di 250 risposte, che offrono una ricca gamma di idee: dall’innovativa e intelligente progettazione delle strade, all’integrazione dei nuovi sistemi di comunicazione nei veicoli, della proprietà degli autoveicoli ai servizi di mobilità, dai carburanti fossili all’elettricità.
I partecipanti al concorso hanno inoltre esplorato l’idea di un utilizzo più efficiente del trasporto pubblico, del trasporto merci e del futuro della mobilità nelle società urbane.
I giovani delegati si incontreranno al museo dell’automobile “Autoworld Museum” di Bruxelles, il 22 e 23 giugno, per un evento costituito da diversi gruppi di lavoro, seminari ed esibizioni interattive. Il tutto sarà poi seguito da un dibattito che li vedrà protagonisti insieme ad amministratori delegati dell’industria automobilistica, commissari dell’Unione Europea e altre istituzioni europee.
I gruppi di lavoro si concentreranno su temi quali “i nuovi servizi della mobilità”, “le competenze del futuro”, “le società urbane del domani” e “le future tecnologie” culminando poi in un “Book of Ideas” (”libro delle idee”) che verrà presentato durante la sessione plenaria nel pomeriggio del 23 giugno.
Il progetto “Our Future Mobility Now” e’ stato organizzato dai 16 principali costruttori europei di autoveicoli attraverso la loro associazione Acea. L’obiettivo di questa campagna é di costruire un dialogo continuativo e duraturo sul futuro della mobilità e del trasporto e i temi a questi connessi, come l’importanza nel creare una corrispondenza tra competenze richieste dalle industrie e quelle offerte dai giovani in Europa.Manu Mich. – clickmobility.it