In arrivo cinque nuovi bus extraurbani

Parma. Tep, promossa dai passeggeri: soddisfatti oltre il 93%

Parma. Tep, promossa dai passeggeri: soddisfatti oltre il 93%

Gli aspetti più graditi risultano essere l’attenzione al cliente e all’ambiente. Da migliorare invece il livello di comfort per i viaggiatori in ambito extraurbano (i soddisfatti sono l’89,6% a fronte di un giudizio medio in regione del 92,6%)

I passeggeri promuovono l’azienda di trasporto pubblico Tep. Secondo una ricerca sul gradimento commissionata dalla Regione e realizzata dalla società Tmt Pragma, i passeggeri si dichiarano infatti soddisfatti per il 93,3% dei servizi erogati. La percentuale sale al 93,8% sul servizio extraurbano e scende al 92,8% per quello urbano.    La ricerca è stata realizzata da TMT Pragma nel mese di novembre in contemporanea in tutta la regione, allo scopo di produrre dati confrontabili tra città e città.    L’indagine è suddivisa in due parti distinte. Da un lato, i ricercatori hanno intervistato i passeggeri del trasporto pubblico per verificare il loro livello di soddisfazione circa diversi aspetti dei servizi di trasporto pubblico (es. puntualità, pulizia, comfort, regolarità delle corse ecc.), mentre dall'altro sono state effettuate rilevazioni direttamente sul campo verificando, tra le altre cose, l’effettiva puntualità delle corse, la pulizia degli autobus, l’adeguatezza dei mezzi e delle fermate per constatare la reale situazione del servizio di trasporto al di là delle percezioni soggettive dei singoli intervistati.    Ad uscire nitida è l'immagine di un servizio di trasporto di ottimo livello e ben apprezzato in Emilia Romagna e tanto più a Parma, se si pensa i passeggeri attribuiscono un voto medio pari a 7 ai servizi Tep così come a quelli della Regione e si dichiarano soddisfatti nel 93,3% dei casi, contro una percentuale regionale del 90,5%.    Gli utenti soddisfatti salgono al 93,8% sul servizio extraurbano (voto medio pari a 7,1). Analogo giudizio anche per il servizio urbano, dove si dichiara soddisfatto il 92,8% degli intervistati, che danno un voto medio di 7.    Fra gli aspetti più graditi troviamo l’attenzione dell’azienda al cliente, con percentuali di soddisfazione superiori al 93% sia in ambito urbano che extraurbano, e l’attenzione all’ambiente che in ambito extraurbano sfiora il 95%, a fronte di una media regionale ben più bassa che si attesta all’81,9%.  Da migliorare risulta invece il livello di comfort per i viaggiatori in ambito extraurbano (i soddisfatti sono l’89,6% contro un giudizio medio in regione del 92,6%). L’azienda sta già lavorando per migliorare questo aspetto e nei prossimi mesi sarà bandita una gara per l’acquisto di 5 nuovi autobus extraurbani.    A dare man forte arrivano le rilevazioni sul campo con percentuali decisamente interessanti che, in certi casi, rilevano dati anche superiori rispetto al giudizio espresso dagli intervistati.   I risultati confermano il livello positivo del servizio misurato da un’altra rilevazione, commissionata questa volta da Asstra, l’associazione nazionale di categoria, su 29 aziende di trasporto pubblico a livello nazionale. Tra tutte le città oggetto di indagine, il servizio di Parma aveva registrato il voto medio più alto, piazzandosi davanti a quello erogato da Trentino Trasporti e Atap di Pordenone.    “Sono risultati che riteniamo soddisfacenti – dichiara il presidente Tep Antonio Tirelli – anche alla luce del fatto che le indagini non sono commissionate da Tep, ma da enti terzi. I giudizi positivi che abbiamo ricevuto non significano che non esistano margini di miglioramento. Lo scopo di queste rilevazioni è proprio quello di far emergere i fattori più critici per correggerci dove c’è la necessità e la possibilità di farlo.    Affinché i cittadini continuino a utilizzare i nostri servizi è necessario che siano soddisfatti dei trasporti che offriamo loro e di come rispondiamo alle necessità e ai bisogni di questo territorio. Coglieremo gli spunti che questa ricerca ci fornisce, ma certamente ci fa piacere sapere che la gente apprezza il lavoro che il nostro personale presta ogni giorno con dedizione e responsabilità”.

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