Torna la campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa dal Centro Antartide di Bologna, in collaborazione con l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna: 100 mila libretti in tutt’Italia, spot su 141 radio e tv, testimonial il comico Vito e lo scienziato Piero Angela
Personaggi reali e immaginari si ritrovano insieme per il dodicesimo anno consecutivo per convincere chi guida a dare un passaggio al buonsenso e al rispetto delle regole. Per non mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. E' “Vacanze coi fiocchi”, la campagna per la sicurezza sulle strade delle vacanze. La campagna durerà tutta l’estate, un periodo caldo non solo dal punto di vista del clima. Infatti nei mesi di luglio e di agosto sulle strade perdono la vita più di 900 persone e 50.000 rimangono ferite: una strage annunciata ma che può essere contrastata perché non dipende dal caso e dalla fatalità. Infatti troppe tragedie sono il frutto amaro dell’irresponsabilità di chi guida. Per far riflettere su questo con il sorriso ci sono anche le vignette disegnate dalle maggiori matite italiane che con le loro battute graffianti compaiono sul libretto che verrà distribuito in tutta Italia. L’invito è dunque a farsi “ambasciatori di sicurezza stradale” lasciando sulla propria scia un messaggio di civiltà a partire dall’utilizzo della cintura di sicurezza. L'Istituto Superiore di Sanità ha recentemente dimostrato che se tutti la allacciassero sempre, ogni anno si salverebbero circa 550 vite e si eviterebbero più di 1300 casi di grave invalidità permanente. Gli altri consigli per viaggi sereni sono di una semplicità estrema: rispettare i limiti di velocità, non bere alcolici o assumere medicinali che inducono sonnolenza, evitare sorpassi azzardati e l’uso del cellulare mentre si guida, utilizzare i seggiolini per i bambini, usare il casco, non distrarsi, rispettare le distanze di sicurezza, viaggiare risposati. “Vacanze coi fiocchi” viene realizzata in tante città da nord a sud. La campagna avrà il suo clou sabato 30 luglio quando rappresentanti delle istituzioni e volontari saranno ai caselli autostradali e nelle piazze delle città per distribuire il libretto della campagna ed augurare buon viaggio verso il mare, le città d’arte, la montagna. Con più di 500 aderenti in tutta Italia tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni, “Vacanze coi fiocchi” è la campagna per la sicurezza stradale più partecipata in Italia. I messaggi viaggeranno anche sulle onde di duecento radio che trasmetteranno gratuitamente 20.000 spot registrati da Piero Angela e da Vito.