Il racconto di una cronista de la Nazione che ha viaggiato sul bus tutto il giorno senza biglietto e mai controllata ne multata

Lucca, grave l’esito dell’inchiesta sull’evasione dei biglietti a bordo dei bus

Lucca, grave l’esito dell’inchiesta sull’evasione dei biglietti a bordo dei bus

Ceccobao: “Quello che viene descritto da questo reportage è un sistema senza controllo, che non funziona. L’assenza di controlli è grave: scoraggia i cittadini onesti che correttamente acquistano un biglietto o un abbonamento, e consente a chi viaggia ‘a scrocco’ di arrecare un danno alla collettività"

Le aziende devono garantire maggiori controlli contro chi viaggia senza biglietto a bordo degli autobus, altrimenti si danneggia la collettività. A dirlo è l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao a seguito dell’inchiesta pubblicata sulla Nazione di Lucca, dove una cronista racconta di aver viaggiato tutto il giorno sugli autobus cittadini senza il regolare biglietto e di non esser statà mai controllata nè tantomeno multata.   “Se quanto riportato dalla giornalista fotografa una situazione quotidiana, ci troveremmo davanti ad un caso molto grave – ha detto l’assessore – Quello che viene descritto da questo reportage è un sistema senza controllo, che non funziona. L’assenza di controlli è grave non solo perchè scoraggia i cittadini onesti che correttamente acquistano un biglietto o un abbonamento, ma anche perchè consente a chi viaggia ‘a scrocco’ di arrecare un danno alla collettività. Tocca al pubblico, e dunque ai contribuenbti, sopperire ai minori ricavi causati dalla bigliettazione evasa. E’ un aggravio di spesa che non ci possiamo permettere in un momento di crisi come questo, con tagli sempre maggiori fatti dal Governo al trasporto pubblico”.   “Mi auguro che l’azienda di trasporto smentisca con i fatti quanto riportato — conclude — e sono sicuro che la Provincia intervenga con i controlli previsti, anche perchè proprio lo scorso febbraio ci siamo impegnati con gli enti locali a destinare altri 4 milioni di euro di fondi regionali per il trasporto pubblico locale, l’accordo, però, prevedeva anche che le aziende recuperassero a loro volta risorse attraverso una maggiore efficienza e con la lotta all’evasione dei biglietti”.

Left Menu Icon