Holding AG e Voyages SNCF hanno firmato Un accordo di partnership che prevede una partecipazione del 26% nella RAIL Holding AG da parte della Société Nationale des Chemins de fer français, come parte di un aumento di capitale
SNCF entra nel capitale della RAIL Holding AG, holding che detiene il 100% della filiale operativa della Westbahn, primo operatore privato nel mercato a lunga distanza in Austria.
Holding AG e Voyages SNCF hanno firmato Un accordo di partnership che prevede una partecipazione del 26% nella RAIL Holding AG da parte della Société Nationale des Chemins de fer français, come parte di un aumento di capitale.
SNCF apporterà la propria esperienza in materia di operazioni ferroviarie e vendita di biglietti, in particolare attraverso internet, ma la società sarà tuttavia interamente sotto la responsabilità di Stephan Wehinger, co-proprietario e direttore operativo di Westbahn.
"Siamo stati conquistati dai servizi innovativi di Westbahn e dalla competenza riconosciuta di Stefan Wehinger – ha sottolineato Guillaume Pepy, presidente della SNCF -.
Il nostro obiettivo è quello di apportare la nostra esperienza, contribuendo al successo di Westbahn".
Westbahn avvierà nel mese di dicembre 2011 le operazioni per i primi collegamenti di sette treni a due piani del produttore svizzero Stadler.
WESTbahn si concentrerà inizialmente sui collegamenti ferroviari principali in Austria: Vienna-Linz-Salisburgo.
"In un mercato ferroviario europeo sempre più integrato e liberalizzato, l'impegno della RAIL Holding AG illustra perfettamente le strategie di crescita internazionale di SNCF".
L'impegno sottoscritto si inserisce perfettamente nella strategia di crescita internazionale del gruppo SNCF, teso alla conclusione di collaborazioni con compagnie ferroviarie europee di qualità.
RAIL Holding AG e la filiale sono state create nel 2008 da Hans Peter Haselsteiner, présidente e direttore di STRABAG SE, società di costruzioni austriaca.
La quota di maggioranza nella RAIL Holding AG è posseduta e controllata da società e personalità austriache.