Anche Electricmobility.it, sito della mobilità elettrica, presente al salone

Bolzano. Con Klimamobility nuovi orizzonti sostenibili

Bolzano. Con Klimamobility nuovi orizzonti sostenibili

Il salone della mobilità sostenibile, dal 22 al 24 settembre, propone un'area espositiva di tutto rispetto capace di rappresentare il futuro della mobilità sostenibile. A corredo un convegno internazionale che affronta tematiche di attualità legate alla mobilità elettrica e sostenibile

Dal 22 al 24 settembre Fiera Bolzano ospiterà il nuovo salone dedicato alla mobilità sostenibile che si affianca a manifestazioni già affermate come Klimahouse e Klimaenergy, che confermano la vocazione eco-oriented della regione. Il territorio altoatesino si è sempre distinto sul fronte delle tematiche ecologiche mostrando sensibilità alle nuove influenze internazionali sulla tutela ambientale.

L’attenzione verso l’ambiente, la sostenibilità e le energie rinnovabili crescono costantemente, è un dato di fatto, il fronte della mobilità verso i veicoli elettrici o ibridi capaci di ridurre l’inquinamento è in significativa ascesa.

Per il prossimo mese è prevista la pubblicazione dalla Commissione Europea del nuovo White Paper on Transport 2011, piano sulla mobilità che punterà a tagliare, entro il 2050, il 60% delle emissioni di CO2 dei trasporti europei. Serviranno 1.800 miliardi di euro di investimenti in infrastrutture più altri 500 per il progetto Trans-European Transport Network, detto TEN-T, che punta a costruire una rete europea dei trasporti basata sull’intermodalità.

Forte di un know-how e di un’esperienza tipicamente mitteleuropea e precursore in Italia di un trend eco-sostenibile, Fiera Bolzano è dal 2005 fortemente impegnata nella costruzione di una cultura energetica alternativa a quella del petrolio. Tale impegno si concretizza oggi con l’inserimento nel proprio calendario fieristico di Klimamobility, il nuovo salone dedicato alla mobilità sostenibile che si terrà a Bolzano dal 22 al 24 settembre 2011 parallelamente a Klimaenergy, manifestazione focalizzata sulle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici.

Klimamobility mette in mostra veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli elettrici e sistemi di trazione e tutto ciò che rappresenta il futuro della mobilità sostenibile. La manifestazione si propone inoltre di fornire al pubblico informazioni sull’assistenza e la riparazione dei mezzi ecologici e prevede la presenza di studi di consulenza, università, istituti di ricerca e fornitori di viaggi ed escursioni con veicoli sostenibili.

A integrazione dell’area espositiva, Klimamobility è corredata da un convegno internazionale che affronta tematiche di attualità legate alla mobilità elettrica e sostenibile. Si tratta di un appuntamento importante per fare il punto della situazione e per illustrare le prospettive del mercato per i prossimi quindici anni. Il congresso rappresenta inoltre un’opportunità per i principali attori del settore, quali l’industria del petrolio, i fornitori di energia e l’industria automobilistica per capire quali sono le soluzioni e i risultati ottenuti fino ad oggi in Italia in tema di mobilità con uno sguardo agli altri paesi europei.

“Con la combinazione di Klimaenergy e Klimamobility – afferma Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano – puntiamo ad essere la piattaforma a 360° per le energie rinnovabili in sistemi integrati e per la mobilità sostenibile dove imprenditori, funzionari e dirigenti pubblici, albergatori, uffici mobilità degli enti pubblici, rivenditori specializzati, autonoleggi ma anche banche, servizi finanziari e istituti per la ricerca e lo sviluppo potranno darsi appuntamento per un autorevole update in materia”.

Il congresso internazionale è suddiviso in tre moduli.
Il primo modulo del congresso, che si inaugurerà giovedì 22 settembre, giornata inaugurale della manifestazione, metterà a fuoco le strategie elaborate dall’Unione Europea in materia di mobilità sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi 2020. Al centro, le tematiche legate alle modalità e alle opportunità di spostamento quotidiano di ogni singolo cittadino nel futuro prossimo.

I riflettori saranno puntati anche sui principali attori del settore e sulle strategie produttive a zero senza emissioni CO2 dell’industria automobilistica, con uno sguardo alla situazione attuale dei produttori e distributori di energia.
Il terzo modulo, in programma venerdì 23 settembre, sarà dedicato ad esempi concreti e progetti realizzati in alcune regioni tra cui Italia, Austria, Svizzera e Germania.
Con il supporto di significative case history, si parlerà, inoltre, di leasing per le batterie di ricarica e di carburanti provenienti da energie rinnovabili.
A conclusione di quest’ultimo modulo, l’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche introdurrà il tema della mobilità a idrogeno illustrando l’esperienza dell’Alto Adige e del „Green Corridor Brenner“, progetto pilota transnazionale sull’elettromobilità.

Tutte le informazioni alla pagina www.klimamobility.it oppure www.klima-energy.it
 

Left Menu Icon