La nuova linea mette in collegamento diretto Pavia con il centro di Milano, Malpensa e l'area Nord-Milano attraverso lo snodo di Rogoredo, garantendo 40.000 posti al giorno in più e consentendo un risparmio di 64.800 minuti, quindi 1.080 ore, ogni anno. Cattaneo "combattiamo lo smog puntando sul treno"
Il prolungamento della linea S13 fino a Pavia, la riorganizzazione del servizio su Voghera e Stradella per Milano e l'apertura in stazione della nuova postazione 'E-vai', il servizio di car-sharing ecologico, realizzato in collaborazione con Trenord. Sono queste le principali novità presentate alla stazione di Pavia dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e dall'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz, insieme al sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo e al presidente della Provincia Daniele Bosone. "E' una giornata importante per il territorio pavese – ha detto Cattaneo – è infatti diventato più facile e conveniente andare a Milano in treno e più persone potranno scegliere questa opportunità, lasciando la propria auto in garage. Per aiutare le persone a muoversi meglio serve un'offerta di servizi come quella che da oggi è possibile sperimentare a Pavia. Un'offerta integrata anche con il car sharing 'E-vai', che permetterà anche ai cittadini di Pavia di muoversi a impatto zero". La nuova linea mette in collegamento diretto Pavia con il centro di Milano, Malpensa e l'area Nord-Milano attraverso lo snodo di Rogoredo, garantendo 40.000 posti al giorno in più e consentendo un risparmio di 64.800 minuti, quindi 1.080 ore, ogni anno. Da Rogoredo i treni si immettono nel Passante ferroviario di Milano, intercettano tutte e tre le linee della metropolitana ed effettuano in tutto 8 fermate urbane fino ad attestarsi a Milano Bovisa, sulla rete Ferrovienord, per un totale di 66 corse al giorno, una ogni 30 minuti dalle 5.30 alle 23.30. In questa fascia oraria tra Pavia e Milano c'è quindi un treno ogni mezz'ora, che ferma in tutte le stazioni, e un treno regionale espresso ogni ora, più veloce, che ferma nelle stazioni principali. Venti nuove corse che collegano direttamente Milano e Stradella, senza cambio treno a Pavia, per un totale di 26 corse al giorno. Il servizio sarà garantito dalle 6 alle 21. Da Voghera a Milano venti corse veloci, con fermata a Lungavilla e Pavia. In questo caso il servizio è in funzione dalle 6 alle 22, con frequenza ogni due ore e collega in soli 40 minuti Voghera a Milano Rogoredo. Considerando i collegamenti regionali veloci Liguria-Milano, da Voghera è quindi possibile avere un collegamento veloce ogni ora con Milano Centrale. I miglioramenti riguardano anche la Linea S9 (Seregno – Albairate), per la quale sono garantite migliori coincidenze e un miglior interscambio tra il servizio suburbano e quello regionale. Dopo Milano, Varese, Como, Linate e Malpensa apre anche a Pavia E-VAI il nuovo servizio di car sharing ecologico realizzato da Trenord, in collaborazione con SEMS, società del gruppo FNM che opera nei servizi per la mobilità sostenibile, su decisivo impulso di Regione Lombardia. Il servizio sarà disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La tariffa è di 5 euro l'ora, 60 euro al giorno, senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche, prenotabili per un massimo di 24 ore. Le ore successive costano 2,40 euro, 0,48 euro a Km, per le auto endotermiche a basso impatto ambientale, noleggiabili al massimo per 7 giorni. A Pavia i mezzi 'E-vai' saranno posizionati nel piazzale della stazione, dove saranno disponibili 5 auto, delle quali due elettriche (una Panda e una Citroen C-zero) e tre auto a basso impatto ambientale (una Cinquecento twin air, una Punto Evo Biffe e una Punto start and stop).