Ad oggi la copertura trovata dal Governo per il trasporto pubblico é di 1,2 miliardi, più altri 400 milioni che lo Stato verserebbe direttamente a Trenitalia, all'appello mancano 400 milioni ai quali i governatori non vogliono rinunciare
Nuovo incontro Regioni-Governo. Quella di mercoledì 21 dicembre sarà una giornata importante per le Regioni e gli Enti locali. Innanzitutto perché potrebbe vedere la soluzione della questione del trasporto pubblico locale. L'incontro con il Governo sarà incentrato sulla discussione della manovra ma soprattutto sul finanziamento del trasporto.
Mercoledì sarà poi la prima volta che il neo ministro per gli Affari Regionali, Piero Gnudi, convocherà le Autonomie a Palazzo Cornaro, in via della Stamperia, per le Conferenze Unificata e Stato-Regioni. All'ordine del giorno delle due Conferenze ci sono argomenti delicati. In Conferenza Unificata alle 15 di mercoledì, e' infatti all'ordine del giorno il parere sulla manovra del governo.
E' possibile che il parere delle Regioni – che sono state convocate per la stessa mattinata di mercoledì, alle ore 10, in via Parigi 11 a Roma dal presidente Vasco Errani – sia favorevole se il governo troverà i due miliardi per finanziare il trasporto pubblico locale ma venga 'sospeso' se questi soldi non venissero trovati. Finora la copertura trovata dal Governo é di 1,2 miliardi, più altri 400 milioni che lo stato verserebbe direttamente a Trenitalia e dunque mancano all'appello 400 milioni ai quali i governatori non vogliono rinunciare.