Rispetto a 1.2 miliardi attualmente previsti si raggiunge la quota di 1 miliardo e 600 milioni. "Si recuperano risorse e si accettano sacrifici e tagli – sintetizza "il patto" Formigoni -. Noi abbiamo chiesto la fiscalizzazione dal 2012, il governo si impegnato a studiarla dal 2013"
Il Governo e le Regioni hanno raggiunto questa mattina, al termine di un incontro che si é tenuto al Ministero dell'Economia, un accordo di massima per aumentare i fondi al trasporto pubblico locale che per il prossimo anno sarà sostenuto con un finanziamento di 1,6 miliardi euro. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, al termine dell'incontro durato oltre due ore cui hanno partecipato i presidenti Renata Polverini (Lazio), Roberto Formigoni (Lombardia), Roberto Cota (Piemonte), Catiuscia Marini (Umbria) guidati dal presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani che hanno incontrato il vice ministro dell'Economia Vittorio Grilli e Piero Gnudi, ministro per gli Affari regionali.
Formigoni ha anche annunciato che l'intesa sarà ratificata formalmente questo pomeriggio in Conferenza Unificata.
Il governo stanzierà 314 milioni di euro in più rispetto a quanto previsto in manovra entro il 31 dicembre, attraverso il mille proroghe o con un decreto ad hoc.
"Il governo si impegna a trovare altri 86 milioni, che saranno stanziati successivamente", dice Formigoni.
In questo modo rispetto a 1.2 miliardi attualmente previsti si raggiunge la quota di 1 miliardo e 600 milioni.
"Siamo sulla strada di un accordo – commenta il presidente della Lombardia – si tratta di verificare alcuni numeri e di elaborare un documento che colleghi le risorse un impegno per una razionalizzazione forte del settore".
L'accordo tra le Regioni e il governo sarà sottoscritto prima della conferenza stato-regioni delle 15 durante la quale i governatori esprimeranno il parere alla manovra economica.
"Si recuperano risorse e si accettano sacrifici e tagli – sintetizza "il patto" Formigoni -. Noi abbiamo chiesto la fiscalizzazione dal 2012, il governo si impegnato a studiarla dal 2013".
"C'é impegno per garantire intanto le risorse minime per il Tpl, parliamo di arrivare a 1,6 mld, nell'ambito però di un patto complessivo con Comuni e Province per una riorganizzazione di tutto il sistema dei trasporti locali a cominciare dal servizio su gomma e per poi arrivare anche al ferro. Con un patto con gli enti locali é possibile garantire un servizio, i lavoratori e nel contempo razionalizzare il settore". Ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, al termine del vertice al ministero dell'Economia sul trasporto locale.
"Ho chiesto personalmente il coinvolgimento dei Comuni – ha poi sottolineato – perché se puntiamo a un patto che mantenga i livelli occupazionali e' molto importante che ci sia un impegno in prima persona anche dei sindaci e dei presidenti di Provincia".