I nuovi filobus sono dotati di un sistema di recupero dell'energia in frenata e possiedono un motore aggiuntivo diesel che assicura ben 256 chilometri di autonomia che possono percorrere come autobus normali senza essere agganciati alla rete elettrica
Nessun tipo di gas di scarico, meno inquinamento acustico, ridotto consumo energetico: sono i 16 filobus SOLARIS Trollino CTM alimentati a propulsione elettrica che entro febbraio 2012 circoleranno sulle linee 30 e 31 collegando Cagliari a Quartu Sant’Elena.
Hanno partecipato al giro d'inaugurazione i giorni scorsi a bordo del primo dei nuovi filobus il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il primo cittadino di Quartu Sant'Elena Mauro Contini, l'assessore ai trasporti Mauro Coni e in rappresentanza del CTM il presidente Giovanni Corona e il Direttore Generale Ezio Castagna.
“Risparmio, efficienza e comodità per i cittadini sono gli obiettivi che si volevano raggiungere” ha commentato il primo cittadino.
Ed infatti i nuovi filobus sono dotati di un sistema di recupero dell'energia in frenata e possiedono un motore aggiuntivo diesel che assicura ben 256 chilometri di autonomia che possono percorrere come autobus normali senza essere agganciati alla rete elettrica.
Agevolati anche i conducenti che sono sempre stati costretti ad abbandonare il mezzo per sistemare le aste che lo collegano alla rete elettrica e che ora potranno abbassarle ed alzarle in automatico osservando il loro posizionamento attraverso un impianto di videosorveglianza.
Tutti i comfort sono garantiti: impianto di climatizzazione, sistema multimediale di bordo di informazione alla clientela, pianale ribassato per facilitare il passaggio dei disabili e sistema di videosorveglianza.
“Avete sperimentato un mezzo efficace bello e innovativo – ha concluso Mauro Coni -. Ora il nostro compito sarà quello di assicurare la presenza di corsie preferenziali perché i filobus non si blocchino in mezzo al traffico. Lavorare per rendere il servizio ottimale”.